Comune di Monza: avviato l’aggiornamento del Piano di Governo del Territorio

Suggerimenti e proposte entro l’11 marzo 2019.

Suggerimento n. 82/5 del 5 febbraio 2019


Facendo seguito al nostro Suggerimento n. 65/4 del 23 gennaio 2019, segnaliamo che la Giunta Comunale di Monza, con propria deliberazione n. 437 del 20 dicembre 2018, ha avviato il procedimento di Variante al vigente Piano di Governo del Territorio (PGT), constatando, in particolare, la scarsa attuazione delle previsioni del vigente Documento di Piano, nonché le difficoltà della prevista riqualificazione delle aree C e CD (aree dismesse e/o in via di dismissione), dovuta soprattutto alla difficoltà a reperire le aree a servizi dovute anche a titolo di compensazione.

Al fine di promuovere lo sviluppo del territorio attraverso un processo di governo che coinvolga anche le parti rappresentative degli interessi economici e sociali della città, l’Amministrazione Locale ha costituito il Tavolo Tecnico Scientifico per lo sviluppo della Città di Monza, composto da rappresentanti degli uffici tecnici comunali e dai rappresentanti di associazioni di categoria (cui Assimpredil Ance fa parte), associazioni sindacali, ordini professionali, associazioni imprenditoriali, associazioni ambientaliste e comitati presenti sul territorio comunale.

Proprio nell’ambito delle attività svolte da questo Tavolo, è emersa la necessità di individuare misure di incentivazione per gli interventi di riqualificazione del territorio, volte a promuovere una maggiore sostenibilità economica degli stessi, nonché per il sostegno allo sviluppo delle attività produttive e del commercio di vicinato.

La necessità di una Variante generale deriva, pertanto, dal primo bilancio dell’attuazione del vigente PGT, dai rilievi forniti dai rappresentanti del Tavolo Tecnico Scientifico, che hanno messo in evidenza la necessità di rivedere l’impianto normativo in un’ottica di semplificazione ed incentivazione, nonché dalla recentissima la definizione del prolungamento della linea M5 verso Monza, con evidenti ricadute non ancora contemplate sulla pianificazione locale.

La delibera di Giunta Comunale in oggetto affida al responsabile del Settore Governo del Territorio, SUAP, SUE, la stesura della Variante al PGT, avvalendosi, comunque, di incarichi e/o affidamenti di servizi esterni.

Pertanto, ai fini della determinazione delle scelte urbanistiche, chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, potrà presentare suggerimenti e proposte sino a:

lunedì 11 marzo 2019.

 

Le istanze potranno pervenire con le seguenti modalità:

  • in carta semplice,
  • mediante consegna alla Segreteria del Settore Governo del Territorio, SUAP e SUE, nei relativi orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì, ore 9.00 - 12.00, 3° piano, Palazzo Municipale, Piazza Trento e Trieste),
  • in formato elettronico, mediante invio di PEC all’indirizzo monza@pec.comune.monza.it.

 

Gruppo di lavoro Assimpredil Ance

Alla luce della rilevanza delle modifiche che saranno introdotte, si ricorda che Assimpredil Ance ha istituito uno specifico tavolo di confronto rivolto agli operatori della zona per entrare nel merito dei criteri di attuazione del Piano ed acquisire i contributi al fine della presentazione delle istanze e pareri da presentare alla Amministrazione comunale all’interno di un organico documento.

In tale ambito interno gli operatori sono chiamati a fornire precise indicazioni da fornire al Comune di Monza, in supporto alla redazione della Variante di PGT, relativamente ai seguenti aspetti in particolare:

  • attuazione delle aree di Trasformazione strategiche individuate dal Documento di Piano;
  • istituto della compensazione;
  • gestione delle cd aree di valorizzazione e riqualificazione ambientale;
  • rigidità della disciplina dei Servizi di interesse comunale e generale individuata dalle attuali norme del Piano dei Servizi.

Al netto delle comunicazione di partecipazione già segnalate, invitiamo gli operatori interessati a fare pervenire all’indirizzo f.brambilla@assimpredilance.it l’adesione a tale gruppo di lavoro che potrà essere allargato anche a consulenti delle imprese di consolidata esperienza.

Al fine dell’avvio dei lavori, vi segnaliamo che il gruppo è convocato per il giorno

mercoledì 13 febbraio, alle ore 10.00

Presso la nostra sede di Monza in via Passerini n. 13


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.