Comune di Monza: aggiornamento del Piano di Governo del Territorio
La Giunta Comunale ha deliberato l’avvio del procedimento di Variante Generale allo strumento urbanistico vigente.
Suggerimento n. 65/4 del 23 gennaio 2019
A seguito delle rilevate difficoltà di attuazione della programmazione vigente, il Comune di Monza ha dato avvio alla procedura di aggiornamento del Piano di Governo del Territorio: con l’obiettivo dichiarato di fare ripartire un mercato ancora bloccato, il nuovo strumento urbanistico dovrà, in particolare, prevedere una semplificazione delle regole e un rilancio delle aree dismesse presenti sul territorio.
In occasione della convocazione del Tavolo scientifico per lo sviluppo di Monza, di cui fa parte Assimpredil Ance insieme con altri stakeholder del territorio monzese, l’Assessore Martina Sassoli ha presentato i temi principali al centro della Variante, avviata con deliberazione di Giunta n. 437 del 20 dicembre 2018: Ambiente, sostenibilità e semplificazione dei meccanismi di compensazione ambientale e di perequazione urbanistica, con una particolare attenzione al bilancio tra il vantaggio pubblico e il beneficio che deriva dagli interventi di riqualificazione.
Con questi obiettivi, l’Amministrazione locale ha individuato nella minore rigidità delle regole della trasformazione delle aree a servizi e nella maggiore flessibilità nelle destinazioni funzionali gli strumenti per il recupero delle oltre quaranta aree dismesse.
A seguito del deposito della delibera di Giunta che avvia la redazione della variante generale, verranno successivamente resi noti i termini per la presentazione dei primi suggerimenti anche da parte dei soggetti ed operatori economici.
Gruppo di lavoro Assimpredil Ance
Alla luce della rilevanza delle modifiche che potranno essere introdotte, Assimpredil Ance intende istituire uno specifico tavolo di confronto rivolto agli operatori della zona per entrare nel merito dei criteri di attuazione del Piano ed acquisire i contributi al fine della presentazione delle istanze e pareri da presentare alla Amministrazione comunale all’interno di un organico documento.
Invitiamo, pertanto, gli operatori interessati a fare pervenire all’indirizzo f.brambilla@assimpredilance.it l’adesione a tale gruppo di lavoro che potrà essere allargato anche a consulenti delle imprese di consolidata esperienza.
Al fine dell’avvio dei lavori, vi segnaliamo che il gruppo è convocato per il giorno
Mercoledì 13 febbraio, alle ore 10.00
Presso la nostra sede di Monza in via Passerini n. 13