Comune di Milano – contributi per la sostituzione di veicoli

Il Comune di Milano ha stanziato un bando, con scadenza 31 dicembre 2019, per l’erogazione di contributi alle imprese aventi sede legale/unità locale a Milano per la sostituzione di autocarri di categoria N1 e N2 (di massa uguale o inferiore a 7,5 tonnellate) o di autoveicoli di categoria M1.

Suggerimento n. 505/134 del 22 ottobre 2019


Informiamo le imprese che il Comune di Milano ha stanziato un bando per l’erogazione di contributi pubblici per la sostituzione di veicoli più inquinanti, con l'acquisto di:

- autocarri e autoveicoli nuovi di fabbrica, di nuova immatricolazione di categoria N1 e N2 ed M1 ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica), metano, benzina/metano, GPL, benzina/GPL e benzina Euro 6;

- autocarri a Km.0, di categoria N1 e N2 (di massa pari o inferiore a 7,5 t.) ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica), metano, benzina/metano, GPL, benzina/GPL, benzina Euro 6;

- autocarri usati di categoria N1 e N2 (di massa pari o inferiore a 7,5 t.) ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica), metano, benzina/metano, GPL, benzina/GPL, benzina Euro 5-6.

Il bando, con scadenza al 31 dicembre 2019, è riservato alle imprese classificate come micro, piccole e medie (MPMI) nonché imprese artigiane in possesso dei seguenti requisiti:

1. avere la sede legale/unità locale a Milano e/o di licenza per l’esercizio dell’attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Milano;

2. essere proprietarie di un autocarro di categoria N1 o N2 (di massa pari o inferiore a 7,5 t.), o di un autoveicolo di categoria M1 (immatricolato in Italia), registrato ad uso proprio, da destinare alla rottamazione, appartenente a una delle seguenti categorie ambientali:

- pre-euro ed Euro 0 – diesel;

- Euro 1 – diesel;

- Euro 2 – diesel;

- Euro 3 – diesel;

- Euro 4 – diesel.

Ricordiamo che ai sensi dell’art. 47 del Codice della Strada le categorie di veicoli oggetto del bando di contributo sono le seguenti:

- categoria N1: veicolo trasporto cose con massa massima non superiore a 3,5 t;

- categoria N2: veicolo trasporto cose con massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t (Nota importante: ai fini del bando, il Comune di Milano considera come limite di massa massimo le 7,5 tonnellate e non le 12 tonnellate);

- categoria M1 – veicolo trasporto persone fino a 8 posti oltre al conducente.

Le imprese possono ricevere il contributo per la sostituzione di massimo 2 veicoli.

La tipologia del contributo varia a in base alla massa/peso del veicolo:

- limitatamente ai veicoli N1 ed N2 di massa pari o inferiore a 7,5 t, come indicato nella tabella 1 del bando (vedi allegato);

- per l'acquisto di un veicolo M1 nuovo, il contributo è pari al 50% del costo totale fino ad ed un massimo di 4.000.00 (IVA esclusa).

È prevista la possibilità di noleggio a lungo termine (solo per autocarri N1 e N2) solo ed esclusivamente dagli operatori del commercio ambulante con licenza esercizio attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Milano e/o titolari di concessione di spazi pubblici di posteggio rilasciata dal Comune di Milano in attività lavorativa pre-pensionistica inferiore o uguale a 3 anni, purché nel relativo contratto risulti che l’anticipo corrisposto è di importo ameno pari all’ammontare del contributo richiesto. Per tutti gli altri soggetti non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio.

Il contributo viene concesso ai sensi del regime “De minimis” (di cui al Regolamento UE 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 applicabile agli aiuti di importanza minore). L’importo complessivo degli aiuti “De minimis” concessi da uno Stato membro dell’Unione Europea a ciascuna “impresa unica” non può superare l’importo massimo di € 200.000,00 nell’arco di tempo di tre esercizi finanziari.

Pertanto l’impresa richiedente dovrà dichiarare nella domanda di contributo se ha ricevuto o meno contributi pubblici della tipologia “De minimis” di qualsiasi natura nell’esercizio finanziario corrente e nei due esercizi finanziari precedenti (al fine della verifica dovrà essere considerata la data di concessione del contributo).

Il Bando prevede le seguenti due fasi:

Fase 1: adesione al bando e prenotazione del contributo;

Fase 2: richiesta di liquidazione del contributo e rendicontazione dell’investimento.

Il Comune di Milano provvederà a comunicare l’ammissibilità della domanda e l’assegnazione del contributo entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda di cui alla Fase 1.

Dopo aver ricevuto la comunicazione di ammissibilità della domanda, il richiedente, entro 60 giorni dovrà procedere alla Fase 2.

La scadenza per aderire al bando è fissata al 31 dicembre 2019, mentre i contributi attualmente a disposizione sono 5.752.120,00 €.

Per approfondimenti si rimanda al bando allegato mentre la modulistica online è disponibile al link seguente: https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/37A8CB4ACFC18BFDC1258320002E0E1C?opendocument.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.