Comune di Milano: chiusura al pubblico dello Sportello Unico per l’Edilizia
Si rende noto che è stato interrotto il servizio di appuntamento con gli Uffici dello Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Milano e resta attivo solo il canale delle procedure formali nella comunicazione con gli Uffici.
Importante | Suggerimento n. 504/65 del 18 novembre 2024
Con la Disposizione di Servizio n. 9 del 12 novembre 2024, le Direzioni Rigenerazione Urbana e Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE di Milano, a seguito delle criticità dovute al perdurare delle aperture delle indagini e all’acquisizione dei fascicoli, hanno ritenuto necessario interrompere il servizio di prenotazione formale degli appuntamenti dello Sportello Unico per l’Edilizia, per favorire lo svolgimento delle attività ordinarie, in attesa che le indagini chiariscano i fatti contestati.
È stata disposta la chiusura al pubblico degli uffici del SUE, in quanto si è reso necessario eliminare ogni canale di contatto informale attraverso il quale si potessero fornire informazioni riguardo all’istruttoria di pratiche in corso o dare chiarimenti tecnici e procedurali per la formalizzazione di titoli edilizi. Il personale dipendente degli Uffici della Direzione Rigenerazione Urbana è stato invitato ad effettuare i soli appuntamenti già prenotati, evitando di fornire qualsiasi interpretazione o indicazione a professionisti o operatori richiedenti e attenendosi solo a quanto esplicitamente definito da leggi o regolamenti.
Solo ai Dirigenti è demandata la facoltà di convocare operatori e/o professionisti, per risolvere le problematiche inerenti all’istruttoria e ridurre l’eventuale contenzioso. Per i contenziosi in essere tale facoltà è attribuita all’Avvocatura con l’eventuale presenza del personale.
Pertanto, i Dipendenti dovranno rigidamente rispettare le procedure formali di comunicazione con professionisti e operatori e dovrà essere comunicato formalmente ogni atto relativo all’avvio del procedimento, al preavviso di diniego o al diniego.
Tale Disposizione n. 9/2024 richiama la precedente Disposizione n. 4/2024 relativa alla Delibera di Giunta Comunale n. 199/2023 e attuativa del Decreto del GIP, in cui era stata stabilita la previsione di una clausola nei titoli edilizi per un eventuale e successivo conguaglio delle monetizzazioni. Nelle more dell’approvazione della Delibera, prevista per fine anno e relativa ai criteri per determinare i valori di monetizzazione, la Disposizione n. 9/2024 stabilisce nuove procedure per la monetizzazione, a cui la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13 novembre 2024 dà attuazione definendo i valori (di cui al ns. Suggerimento n. 505/66 del 18 novembre).
La Disposizione n. 9/2024 stabilisce che nei casi complessi di titoli convenzionati e di pianificazione attuativa, per la quantificazione del valore di monetizzazione va richiesta la valutazione sito specifica all’Agenzia delle Entrate. Per gli interventi diretti da rilasciare o assentire, la valutazione sito specifica è da richiedere all’Unità Valorizzazioni e Valutazioni dell’Area PA2 del Comune. Tale procedura si applica anche ai titoli autocertificati dal proponente e oggetto di valutazione da parte dell’Unità Oneri di Urbanizzazione e stralcio del Comune.