Codice della Strada – Le novità introdotte dalla legge n. 120/2020
La legge n. 120/2020, di conversione del D.L. Semplificazioni, ha introdotto nuove proroghe per le revisioni dei veicoli e il rinnovo delle patenti. Sono state inserite inoltre nuove definizioni all’interno del Codice della Strada e modifiche relative agli strumenti e ai soggetti incaricati all’accertamento delle sanzioni.
Suggerimento n. 713/167 del 23 settembre 2020
Informiamo le imprese associate che è stata pubblicata la legge n. 120/2020 di conversione del D.L. n. 76/2020 c.d. D.L. Semplificazioni (sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 14/09/2020). Le nuove disposizioni sono in vigore dal 15 settembre 2020.
L’art. 49 ha introdotto numerose modifiche al Codice della Strada.
Nelle note seguenti vengono individuate in modo sintetico le principali misure di interesse per il nostro settore.
PROROGHE REVISIONE VEICOLI
In considerazione dello stato di emergenza sanitaria nazionale legata a Covid-19 (di cui alle delibere del C.d.M. 31 gennaio 2020 e 29 luglio 2020), i veicoli da sottoporre a revisione nel corso dell’anno 2020 potranno circolare secondo le seguenti scadenze:
- fino al 31 ottobre 2020 i veicoli che avrebbero dovuto essere sottoposti a revisione entro il 31 luglio 2020;
- fino al 31 dicembre 2020 i veicoli da sottoporre a revisione entro il 30 settembre 2020;
- fino al 28 febbraio 2021 i veicoli per i quali la scadenza della revisione è fissata al 31 dicembre 2020.
RINNOVO PATENTE
Nel corso del rinnovo della validità della patente di guida, la Commissione medica locale (eccettuati gli accertamenti ex art. 186, c. VIII, e art. 187, c. VI, relativi alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti), rilascerà, per una sola volta, un permesso provvisorio di guida, valido fino all’esito finale dell’iter e soggetto al riscontro dell’insussistenza di condizioni ostative presso l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.
La Commissione medica locale che, a seguito di accertamento dell'idoneità psicofisica, valuta che il conducente debba procedere al declassamento della patente di guida, trasmette, per via informatica, i dati del conducente all'Ufficio centrale operativo, che provvede alla stampa e alla spedizione della nuova patente di guida. Contenuti e modalità di trasmissione dei dati della Commissione medica locale all'Ufficio centrale operativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale sono fissati con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Solo chi rinnova la patente di guida presso un’autorità diplomatico-consolare italiana di uno Stato extra UE o Spazio economico europeo, nel termine di mesi 6 decorrenti dalla data di riacquisizione della residenza in Italia, dovrà procedere al rinnovo del documento di guida in conformità alla procedura ordinaria.
AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE AL CODICE DELLA STRADA
Il Regolamento di esecuzione e di attuazione al Codice della Strada (D.P.R. n. 495/1992) dovrà essere aggiornato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del D.L. Semplificazioni (cioè entro il 13 novembre 2020), tenendo conto delle modifiche introdotte con la legge n. 120/2020.
NUOVE DEFINIZIONI
Vengono inserite nuove definizioni all’interno del Codice della Strada attinenti al mondo della mobilità sostenibile legate ai velocipedi (ad esempio, biciclette, biciclette con pedalata assistita, monopattini elettrici, risciò) rispettivamente: strade urbane ciclabili, corsie ciclabili, corsia ciclabile per doppio senso ciclabile.
Ogni tipologia sarà individuata da segnaletica dedicata sia verticale che orizzontale.
I velocipedi dovranno transitare sulle piste loro riservate cioè sulle corsie ciclabili o sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile, quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi. Nell’articolato del Codice della Strada e nell’aggiornamento del Regolamento di attuazione saranno inseriti nuovi obblighi per gli utenti della strada relativi all’obbligo di dare la precedenza ai velocipedi che transitano sulle strade urbane ciclabili o vi si immettono e in merito alle manovre di sorpasso di un velocipede. La violazione di tali obblighi è soggetta a sanzioni amministrative.
Tra le novità figura anche la definizione di zona scolastica cioè una zona urbana in prossimità della quale si trovano stabili adibiti ad uso scolastico, da delimitare lungo le vie di accesso per il tramite di segnali appositamente dedicati che indicheranno l’inizio e la fine. Tale zona ha l’obiettivo di assicurare una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente.
ACCERTAMENTO INFRAZIONI (Autovelox su strade comunali)
Tra le novità introdotte dalla legge n. 120/2020, viene previsto che il Prefetto, con apposito decreto, potrà autorizzare l’installazione di sistemi per il rilevamento a distanza delle infrazioni (ad esempio autovelox per i limiti di velocità) su strade diverse dalle autostrade e dalle extraurbane principali e, per l’effetto, non più unicamente sulle strade extraurbane secondarie e sulle strade urbane di scorrimento. Pertanto, saranno incluse anche le strade urbane di quartiere e le strade locali, rispetto alle quali, tuttavia, dovranno sussistere le condizioni specificamente previste dal dettaglio normativo.
Il Sindaco potrà inoltre assegnare funzioni di prevenzione e accertamento di tutte le violazioni in materia di sosta nell’ambito delle aree oggetto dell’affidamento per la sosta regolamentata o a pagamento, aree verdi incluse, a dipendenti comunali oppure a società private e pubbliche esercenti la gestione della sosta di superficie a pagamento o dei parcheggi.
Lo stesso Sindaco, con proprio provvedimento, potrà conferire ai dipendenti comunali, ai lavoratori dipendenti delle aziende municipalizzate e delle imprese addette alla raccolta dei rifiuti urbani e alla pulizia delle strade, funzioni di prevenzione ed accertamento delle infrazioni in tema di sosta o fermata, collegate alla conduzione delle rispettive attività.
Nel corso dello svolgimento delle mansioni in questione, l’incaricato agirà quale pubblico ufficiale. L’attività sanzionatoria successiva all’emissione del verbale da parte del personale, come anche l’organizzazione del relativo servizio sono di competenza dell’amministrazione comunale attraverso gli uffici o i comandi a ciò preposti, a cui compete l’intera l’attività autorizzativa e di verifica sull’operato.
ULTERIORI MISURE
L’art. 49 della legge n. 120/2020 introduce infine alcune disposizioni da definire con appositi decreti ministeriali in relazione ai veicoli immatricolati all’estero, all’esportazione di veicoli e alle modifiche costruttive e funzionali di veicoli.
Inoltre, per assicurare l'omogeneità della classificazione e gestione del rischio, della valutazione della sicurezza e del monitoraggio delle gallerie esistenti, di ponti, viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari, esistenti lungo strade statali o autostrade gestite da Anas S.p.A. o da concessionari autostradali, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dovrà definire apposite Linee Guida per la sperimentazione di un sistema di monitoraggio dinamico, dotandosi degli occorrenti apparati per operare il controllo strumentale costante delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture stesse anche utilizzando il Building Information Modeling - BIM.
Gli uffici di Assimpredil Ance sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.