Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: Guida ANCE
Si trasmette un dossier di approfondimento delle principali disposizioni di interesse per il settore con particolare focus sull’istituto della “composizione negoziata della crisi d’impresa”.
Suggerimento n. 554/70 del 13 settembre 2022
Come noto, il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D. Lgs. 14/2019) è entrato in vigore lo scorso 15 luglio, dopo una serie di rinvii e di modifiche normative (v. Suggerimento n. 319/29 del 6 maggio 2022).
In particolare, il D.lgs. 83/2022 ha riscritto alcune definizioni collegate alla disciplina dell’insolvenza e ha rivisto le regole relative agli assetti organizzativi aziendali al fine di consentire una rivelazione tempestiva della crisi d’impresa.
Viene inoltre messa a regime l’operatività della “composizione negoziata della crisi d’impresa”, come procedura ordinaria ed extragiudiziale, gestita da un esperto con specifici requisiti professionali, per affrontare e risolvere la situazione d’insolvenza temporanea.
Sul tema è stata confermata la possibilità che l’esperto che gestisce la “composizione negoziata della crisi d’impresa” possa essere coadiuvato da soggetti conoscitori del comparto di attività del debitore senza, tuttavia, nessun riferimento circa il coinvolgimento delle relative Associazioni di categoria come veniva, invece, previsto in precedenza all’interno degli organismi di composizione della crisi - OCRI, mai entrati in vigore e poi abrogati nell’attuale disciplina del Codice. Per rimediare a tale criticità, ANCE sta proseguendo le proprie iniziative presso le competenti Sedi istituzionali.