Cessato l’obbligo di esporre il contrassegno di assicurazione RCA

Dal 18 ottobre 2015, è cessato l’obbligo di esporre sul veicolo il contrassegno di assicurazione RCA. Tale contrassegno dovrà comunque continuare ad essere portato con sé dal conducente del veicolo, per essere esibito in sede di controllo su strada.

Suggerimento n.463/121 del 30 ottobre 2015


Informiamo le imprese associate che la Direzione centrale per la Polizia Stradale del Ministero dell’Interno ha pubblicato la nota del 15 ottobre 2015 prot. n. 300/A/7094/15/124/9 avente per oggetto la dematerializzazione dei contrassegni relativi ai contratti di assicurazione RCA.

La nota chiarisce che l’art. 31 della legge n. 27/2012, al fine di contrastare la contraffazione dei contrassegni cartacei relativi ai contratti di assicurazione RCA, ha previsto la sostituzione con sistemi elettronici o telematici di tali contrassegni.

A decorrere dal 18 ottobre 2015, è cessato l’obbligo di esporre sul veicolo il contrassegno di assicurazione RCA, recante il numero della targa e l’indicazione dell’anno, mese e giorno di scadenza, che l’impresa di assicurazione consegnava all’assicurato su strada.

Il certificato di assicurazione cartaceo, rilasciato ancora dalle Agenzie di Assicurazione, dovrà comunque essere esibito dal conducente del veicolo in sede di controllo su strada.

La mancata esibizione del contrassegno di assicurazione cartaceo in caso di richiesta degli agenti accertatori è soggetta, ai sensi dell’art. 180, comma 7, del Codice della Strada, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41,00 ad euro 169,00.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.