Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza - ”Incentivo inquadramento” – Vantaggi per la patente a crediti
Il Regolamento attuativo della patente a crediti prevede n. 2 crediti aggiuntivi a favore delle imprese edili in caso di riconoscimento dell’incentivo per aver denunciato nel sistema delle Casse Edili/Edilcassa operai inquadrati al 1° livello, in forza da oltre 18 mesi, in numero pari o inferiore a un terzo del totale degli operai in organico.
Suggerimento n. 433/84 del 26 settembre 2024
Come noto (v. nostro Suggerimento n. 421/2024) è attiva la procedura per presentare entro il 30 settembre 2024 la richiesta per il riconoscimento dell’”incentivo inquadramento” finanziato dal “Fondo territoriale per la qualificazione del settore - Formazione ed incremento delle competenze professionali dei lavoratori”.
In particolare, le imprese aventi titolo devono:
- compilare il modello di domanda;
- inviare la domanda esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo dedicato: ftqs@pec.cassaedilemilano.it
Oltre all’importanza che le imprese interessate possano ottenere questo beneficio che sarà attributo dalla Cassa Edile competente come compensazione contributiva sulla prima denuncia utile successiva alla definizione della graduatoria (per tutte le più importanti caratteristiche e condizioni dell’agevolazione in parola rimandiamo al nostro Suggerimento sopra citato), evidenziamo che il riconoscimento da parte della Cassa Edile di questo specifico incentivo è stato inserito dal Decreto Ministeriale n. 18/2024 (Regolamento attuativo della c.d. “patente a crediti”) nella tabella (v. punto n. 23) che, ai sensi dell’articolo 5 del predetto Decreto, elenca i requisiti per l’ottenimento dei crediti aggiuntivi rispetto al punteggio iniziale pari a 30 crediti.
In proposito, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha precisato che la richiesta di attribuzione dei crediti aggiuntivi sarà possibile solo ad esito delle integrazioni della piattaforma informatica ancora in fase di attivazione e che i crediti ulteriori saranno attribuiti con decorrenza retroattiva qualora un’impresa sia in possesso dei rispettivi requisiti alla data di presentazione della patente a crediti.