Bonus ristrutturazioni: aggiornata la Guida dell'Agenzia delle Entrate

Si trasmette nuova Guida dell’Amministrazione finanziaria.

Suggerimento n. 617/81 del 18 ottobre 2022


L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida “Ristrutturazioni edilizie”, anche alla luce degli aggiornamenti introdotti con la Legge di Bilancio 2022 che ha prorogato il bonus ristrutturazioni per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 nella misura potenziata del 50% con il limite di spesa pari ad euro 96.000 (vedi ns. Suggerimento n. 22/4 del 10 gennaio 2022).

Si ricorda che la detrazione è riconosciuta ai soggetti Irpef per interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo effettuati su immobili abitativi, nonché per opere di manutenzione ordinaria eseguite su parti comuni di edifici a prevalente destinazione abitativa.

Anche per questa agevolazione, il contribuente, in alternativa all’utilizzo della detrazione direttamente in dichiarazione dei redditi, ha la possibilità di optare, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.