Bonus mobili: Guida Agenzia delle Entrate

Si trasmette Guida informativa dell’Agenzia delle Entrate sul bonus mobili.

Suggerimento n. 37/8 del 14 gennaio 2022


A seguito delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 (vedi ns. Suggerimento n. 22/4 del 10 gennaio 2022) che ha prorogato il Bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la relativa Guida informativa.

Si ricorda, in particolare, che il Bonus mobili riconosce una detrazione Irpef del 50%, da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote costanti di pari importo, sull’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di recupero per le spese sostenute sino al 2024, con una rimodulazione dei limiti di spesa che, solo per il 2022, è di 10.000 euro, per ridursi ad 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024.

Non è inoltre modificata la disciplina generale della detrazione, per cui si ricorda che l’intervento di recupero a cui è connesso il bonus mobili deve essere avviato prima dell’acquisto dei beni agevolati e può riguardare sia le singole unità immobiliari residenziali che le parti comuni degli edifici, sempre residenziali.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.