Bando filiere: riapertura e aggiornamento

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo riaprono e aggiornano i criteri applicativi sull’annualità 2023.

Suggerimento n. 50/5 del 17 gennaio 2023


Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, riaprono il bando “Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia - Annualità 2023”, finalizzato a sostenere l’avvio di nuove filiere ed ecosistemi ed il rafforzamento di filiere già costituite, sviluppando interconnessioni tra imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione, a favore della sostenibilità e per l’aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro (v. Suggerimento n. 516/13 del 5 agosto 2022).

I soggetti beneficiari sono:

  • filiere che abbiano presentato domanda entro il 20 gennaio 2023 sulla Manifestazione di interesse approvata con d.d.u.o. n. 2338 del 24 febbraio 2022 (ai sensi della DGR n. 5899/2022) e che abbiano ottenuto il riconoscimento da Regione Lombardia entro il 20 febbraio 2023;
  • aggregazioni di imprese già costituite o da costituirsi ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che, pur rappresentando una filiera, non hanno partecipato alla manifestazione di interesse sopra citata.

Entrambe le tipologie dovranno essere composte da almeno 10 imprese aventi ciascuna una sede operativa attiva sul territorio lombardo e devono presentare un accordo sottoscritto da tutti i partner di progetto.

Per essere ammessi al contributo i progetti devono:

  • essere realizzati nell’ambito della sede operativa attiva delle imprese ubicata sul territorio lombardo;
  • prevedere un importo di spesa minimo di euro 200.000;
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo;
  • essere ultimati con spese sostenute, quietanzate e rendicontate entro il 30 ottobre 2023.

Non possono presentare domanda i soggetti che risultano già beneficiari del contributo regionale ai sensi del bando “Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia - edizione 2022”.

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 17 gennaio 2023 fino alle ore 17:00 del 28 febbraio 2023.

Cliccando qui è possibile reperire la documentazione per la presentazione della domanda.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.