Autorizzazione per installazione serbatoi di carburante ad uso privato

La Regione Lombardia ha riordinato, in unico provvedimento, tutte le disposizioni regionali per il rilascio delle autorizzazioni in materia di installazione di serbatoi fissi o mobili di carburanti ad uso privato e l’attività di trasporto carburanti con recipienti mobili.

Importante | Suggerimento n.346/90 del 6 luglio 2017


Precedenti comunicazioni in materia: Suggerimenti n. 168/2014, n. 435/2015, n. 10/2016 e n. 190/2017.

Novità

È stata pubblicata la DGR 9 giugno 2017 n. X/6698 (sul BURL n. 24 del 16 giugno 2017, vedi allegato) che regolamenta le procedure per presentare e ottenere le autorizzazioni in merito ai serbatoi fissi o mobili di carburanti ad uso privato da installare presso i propri magazzini e/o depositi e per il trasporto di carburanti con recipienti mobili al fine di rifornire i propri mezzi e macchinari sul posto di lavoro.

 

Punti di attenzione

  • Sono state aggiornate le procedure per presentare e ottenere l’autorizzazione per l’installazione e l’esercizio di un impianto di carburante per autotrazione ad uso privato da installare presso propri magazzini o depositi.
  • È stata regolamentata la possibilità di trasportare, tramite apposita comunicazione, i carburanti tramite recipienti mobili omologati al fine di rifornire i propri mezzi e macchinari sul posto di lavoro.
  • Per i serbatoi mobili di carburante da installare temporaneamente nei cantieri edili sono state chiarite le procedure da osservare.

Abbiamo preparato una Guida Tecnica Operativa (vedi allegato) per aiutare le imprese associate nell’osservanza e nell’adozione di tutte le procedure/adempimenti sia di natura amministrativa che tecnica al fine di facilitare la predisposizione delle istanze necessarie per l’ottenimento delle obbligatorie autorizzazioni comunali.

Gli uffici di Assimpredil Ance sono a disposizione delle imprese associate per eventuali ed ulteriori chiarimenti in merito all’installazione ed esercizio impianti di distribuzione carburanti per autotrazione ad uso privato da installare presso propri magazzini e/o cantieri nonché per poter essere autorizzati al trasporto di carburanti con recipienti mobili al fine di rifornire i propri mezzi e macchinari sul posto di lavoro.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.