Albo Gestori Ambientali - Nuovi requisiti e verifiche di idoneità per il Responsabile Tecnico

Le delibere CN Albo n. 6/2017 e n. 7/2017 hanno fissato nuovi requisiti e verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico, figura obbligatoria prevista per l’iscrizione nelle categorie 1,4,5,8,9 e 10 dell’Albo Gestori Ambientali.

Importante | Suggerimento n.307/82 del 15 giugno 2017


Facciamo seguito al Suggerimento n. 203/2017 per informare le imprese associate che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha fissato nuovi requisiti e verifiche di idoneità per il Responsabile Tecnico, figura obbligatoria per l’iscrizione nelle seguenti categorie dell'Albo Gestori Ambientali:

  •  Categoria 1 - raccolta e trasporto di rifiuti urbani;
  •  Categoria 4 - raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi;
  •  Categoria 5 - raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi;
  •  Categoria 8 - intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi;
  •  Categoria 9 - bonifica di siti;
  •  Categoria 10 - bonifica di beni contenenti amianto.

Segnaliamo alle imprese che le categorie 2 e 3 sono state abrogate e assorbite rispettivamente nelle categorie 4 e 5, mentre per la categoria 2-bis (trasporto in conto proprio di rifiuti non pericolosi) non è prevista la figura del Responsabile Tecnico e pertanto non è oggetto di tali delibere.

Le nuove disposizioni sono state definite attraverso due apposite delibere in accordo con quanto stabilito dagli articoli 12 e 13 del D.M. n. 120/2014 c.d. Regolamento Albo Gestori Ambientali.

La delibera CN Albo n. 6/2017 definisce i requisiti del Responsabile Tecnico, le materie, i contenuti, i criteri e le modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità (tramite quiz a risposta multipla) ai quali il Responsabile Tecnico dovrà sottoporsi.

La delibera entrerà in vigore il 16 ottobre 2017 ma il Responsabile Tecnico delle imprese e degli enti iscritti all’Albo Gestori Ambientali alla data di entrata in vigore della delibera, potrà continuare a svolgere la propria attività in regime transitorio fino al 16 ottobre 2022 (cioè per 5 anni dalla data di entrata in vigore della delibera stessa).

Per tali soggetti la verifica di idoneità come Responsabile Tecnico dovrà essere sostenuta a partire dal 2 gennaio 2021.

La delibera CN Albo n. 7/2017 infine stabilisce le sedi, le date e le modalità di svolgimento delle citate verifiche di idoneità.

Per coloro che intendono assumere il ruolo di Responsabile Tecnico è stato predisposto un apposito calendario (Allegato A alla delibera n. 7/2017).

Per sostenere la verifica iniziale di idoneità per il Responsabile Tecnico in Regione Lombardia la data è fissata per il 24 gennaio 2018, tuttavia i candidati hanno la facoltà di sostenere la verifica nella sede da loro prescelta.

Per ulteriori approfondimenti relativi alle novità introdotte si rimanda alle due delibere allegate.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti