Trasporto rifiuti conto proprio: versamento diritti annuali Albo Nazionale Gestori Ambientali entro il 30 aprile 2014

Le imprese edili iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in procedura semplificata per il trasporto dei propri rifiuti dovranno effettuare, entro il 30 aprile 2014, il versamento dei diritti annuali di iscrizione pari a 50,00 euro.

29/apr/2014

Suggerimento n. 156 /40 del 27 marzo 2014

Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 144/2013 per ricordare alle imprese associate che continuano ad utilizzare i propri autocarri per il trasporto in conto proprio dei rifiuti (iscritte in procedura semplificata all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs 152/06 e s.m.i) che, come ogni anno, devono versare i diritti annuali di iscrizione a favore della Sezione Regionale per la Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali (con sede presso la CCIAA di Milano), entro il 30 aprile 2014.

Il diritto annuale non è variato rispetto allo scorso anno, pertanto l’importo da versare è pari a 50,00 euro.

Il versamento dei diritti di iscrizione all’Albo deve essere effettuato utilizzando il bollettino precompilato che le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali riceveranno direttamente dalla Camera di Commercio di Milano (sezione Albo Regionale Gestori Ambientali) entro il 30 aprile 2014. Si invitano le imprese iscritte ad effettuare il pagamento esclusivamente tramite tale bollettino.

Qualora le imprese non dovessero ricevere entro il 30 aprile 2014 il bollettino postale precompilato, il diritto annuale di iscrizione deve essere pagato tramite:

-

bollettino postale a tre sezioni

 

conto corrente postale n. 54828207

intestato alla Camera di Commercio di Milano - Albo Gestori Ambientali;

   

Note

-

alla voce "eseguito da": indicare la ragione sociale dell’impresa per la quale si esegue il versamento;

   

-

nella causale indicare “diritto annuale trasporto propri rifiuti anno 2014”.

La ricevuta del versamento non deve essere inviata alla Sezione Regionale dell’Albo, pertanto l’impresa tratterrà l’originale della ricevuta e l’attestazione di versamento. La verifica del versamento viene effettuata infatti sulla base dei tabulati che perverranno dagli Uffici Postali alla Sezione Regionale dell’Albo.

Ricordiamo alle imprese che deve essere sempre tenuta a bordo dell’autocarro la fotocopia del versamento di 50,00 euro (diritti annuali) unitamente a copia del provvedimento di autorizzazione rilasciato dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Attenzione

Il mancato pagamento dei diritti annuali comporta la sospensione d’ufficio dell’iscrizione all’Albo, ed il divieto di continuare l’attività di trasporto dei propri rifiuti, fino a quando non venga effettuato il pagamento (ai sensi dell’art. 21, comma 7 del D.M. 406/1998).

PRECISAZIONI

Le imprese che producono e scelgono di trasportare i propri rifiuti non pericolosi con i propri autocarri devono essere iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali con procedura semplificata (ai sensi dell'articolo n. 212, comma 8 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i.).

Tale iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali con procedura semplificata deve essere rinnovata ogni 10 anni.

Ricordiamo alle imprese che il sistema SISTRI è diventato operativo al 3 marzo 2014, pertanto coloro che intendono trasportare in conto proprio rifiuti speciali pericolosi in quantità sia superiore sia inferiore a 30 chilogrammi o litri al giorno (così come previsto dall’autorizzazione in procedura semplificata rilasciata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali), rientrano tra i soggetti obbligati a iscriversi e ad utilizzare il sistema SISTRI.

 

Per le modalità di iscrizione e la modulistica necessaria per iscrizioni ex-novo o modifiche alle autorizzazioni in procedura semplificata dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali rimandiamo al Suggerimento n. 144/2013.