Gruppo Giovani

Organi direttivi | Gruppi di lavoro | Contatti

 

Chi siamo

Obiettivo primario del Gruppo è stimolare e sviluppare la consapevolezza della funzione etico-sociale dei giovani imprenditori, lo spirito associativo e la libera iniziativa per favorire l'inserimento degli stessi nel contesto industriale, economico e sociale del Paese.

Il "Gruppo Giovani Imprenditori Edili" realizza attività di promozione e ricerca finalizzate a sviluppare i valori associativi e veicolare all'esterno l'immagine della categoria, contribuendo alla vita dell'Associazione con l'apporto di idee e progetti ed organizzando iniziative tese ad approfondire la conoscenza degli aspetti economici, sociali, tecnici, politici e culturali dell'industria in generale e del settore delle costruzioni in particolare.

Il Gruppo è inoltre impegnato
nel mantenere contatti e favorire l'incontro con organismi similari nazionali e esteri, nonché con quelli del mondo accademico socio-culturale e scientifico, mediante dibattiti, pubblicazioni, corsi e convegni.

Risultati evidenti delle attività realizzate
sono stati l'incremento del numero dei membri iscritti al Gruppo Giovani, l'aumento delle iniziative e il notevole riscontro ottenuto nelle manifestazioni di cui il Gruppo si è fatto promotore ed organizzatore (visite guidate a numerosi cantieri, viaggi all'estero, feste e momenti di convivialità a fini benefici, incontri tematici etc.).

 

Giovani Percorsi Edili

“Giovani Percorsi Edili” è uno dei progetti cardine del Gruppo Giovani di Assimpredil Ance e ha l’obiettivo di rendere il settore delle costruzioni “attrattivo” per le nuove generazioni. L’idea è stata quindi quella di unire le forze di tutta la bilateralità (il progetto è stato creato dal Gruppo Giovani di Assimpredil Ance, Esem-Cpt e le Organizzazioni Sindacali territoriali) per arrivare agli studenti degli istituti CAT di Milano, Città metropolitana e Province di Lodi e di Monza Brianza, coinvolgendoli con incontri dedicati, concreti e operativi e spiegando loro le grandi opportunità del nostro settore e le tutele del contratto nazionale dell’edilizia. Il progetto è nato l’anno scorso, abbiamo organizzato numerose visite in cantiere, lezioni frontali, progetti di alternanza scuola-lavoro e visite alla filiera produttiva del settore delle costruzioni, coinvolgendo centinaia di studenti. 

Il settore delle costruzioni può offrire molto in termini di opportunità lavorative e di crescita personale. Gli studenti coinvolti nel nostro progetto sono stati informati grazie alla sinergia comunicativa della parte datoriale e sindacale, che ha come obiettivo quello di mostrare ai giovani le grandi potenzialità di sviluppo, soprattutto in termini di crescita personale e professionale, del settore delle costruzioni. Abbiamo illustrato ai ragazzi le diverse figure professionali che possono trovare impiego nel settore, spiegato loro le tutele alla base del contratto nazionale collettivo dell’edilizia e, nel mostrare le fasi di lavoro e avanzamento all’interno dei cantieri che sono stati visitati, particolare attenzione è stata dedicata alle tematiche relative alla salute e sicurezza in cantiere, con focus didattici dedicati.

L’opportunità di sbocco lavorativo che riserviamo ai ragazzi riguarda percorsi di stage e alternanza scuola-lavoro all’interno delle nostre aziende, per respirare ancora più da vicino la dedizione e la bellezza che contraddistingue il nostro settore. L’interesse dei ragazzi è stato altissimo e questo ci motiva e ci spinge ancora di più a proseguire nella strada intrapresa.

Così la Presidente Silvia Ricci: 

"Ci stiamo impegnando moltissimo per trasmettere ai ragazzi la responsabilità, il grande impegno e, soprattutto, la passione che anima le nostre azioni quotidiane, affinché la nostra esperienza possa essere tramandata ai più giovani, possa essere da loro raccolta e incrementata in qualità e valore.

Questo si ottiene mediante un impegno costante, unendo le forze appartenenti alla nostra Bilateralità. Sono convinta che i risultati saranno visibili con la continuità delle azioni. Non saranno tangibili nell’immediato, ma nel medio-lungo periodo certamente sì; per questo è necessario non demordere, ma perseverare, con la pazienza e la passione proprie di ogni costruttore!"

 

 

Corso di formazione "Il passaggio generazionale"

 

Alla scoperta dei navigli sul dragon boat

Il 20 luglio 2023 il Gruppo Giovani di Assimpredil Ance ha organizzato, dopo la riunione mensile aperta a tutti gli iscritti al Gruppo, una gita sul dragon boat alla scoperta di Milano, vista dai Navigli.

 

Corso di formazione ssui social media e il marketing digitale

 

Silvia Ricci eletta Presidente per il triennio 2021 - 2024

 

Una fattoria va in pediatria!

 

Corso di formazione dedicato al Gruppo Giovani di Assimpredil Ance - febbraio - maggio 2019
Comunicazione, relazione e problem solving

 

Luca Asti eletto nuovo Presidente del Gruppo Giovani Assimpredil Ance (21 giugno 2018)- VIDEO

 

Programma attività triennio 2015/18

I Giovani costruttori di Assimpredil Ance regalano un sorriso ai piccoli pazienti dell'ospedale Buzzi di Milano

 

Ciclo Anti crisi: Crowfunding immobiliare e nuove metodologie di crescita - 23 novembre 2017 ore 14.00

 

Giovani Presenti - Primo progetto interassociativo - 9 novembre 2017

 

Corso di formazione TEAM SALING - settembre 2017

 

Milano Fuoriclasse, progetto sostenuto dai Giovani di Assimpredil Ance

 

Corso SDA Bocconi - Bilancio e fiscalità per le PMI del settore delle costruzioni e sviluppo immobiliare