INPS - Soggetti abilitati all'effettuazione telematica degli adempimenti in materia previdenziale ed assistenziale, compresa la trasmissione della documentazione

Scadrà il prossimo 31 ottobre il termine entro il quale i datori di lavoro dovranno abilitare i soggetti tenuti ad effettuare gli adempimenti nei confronti dell’INPS.

30/ott/2011

Suggerimento n. 169/33 del 7 giugno 2011

Come noto (v. nostro Suggerimento n. 168/2011) l'INPS ha previsto il progressivo utilizzo del canale telematico per la presentazione di tutte le istanze individuate dall'Istituto stesso (ad esempio, richiesta di indennità di disoccupazione; iscrizione e richieste di variazione riguardanti le imprese; ricorsi; accentramento contributivo; ecc.).

Quanto precede - unito all’obbligo di invio telematico delle denunce aziendali, già in essere dal 2004 - ha reso necessaria per l’Istituto l’esatta individuazione dei soggetti - datori di lavoro, dipendenti o intermediari autorizzati - preposti all’effettuazione degli adempimenti nei confronti dell’Istituto stesso.

Pertanto, l’INPS, con circolare n. 28/2011 e messaggio n. 9655/2011, ha fornito ulteriori e dettagliate indicazioni circa le modalità con le quali i datori di lavoro possono accreditarsi direttamente ovvero delegare a dipendenti o ad intermediari autorizzati la facoltà di agire in nome e per conto del datori di lavoro medesimi.

Nel rimandare, in particolare, alla consultazione della circolare INPS sopra citata, sintetizziamo di seguito le principali indicazioni fornite.

Datori di lavoro

I datori di lavoro (persone fisiche e rappresentanti legali delle società) che abbiano già richiesto l’abilitazione al servizio di trasmissione delle denunce aziendali (DM10, UNIEMENS) e risultino inseriti negli archivi INPS tra i soggetti collegati all’azienda, non dovranno ripetere le operazioni di accreditamento.

Diversamente, i datori di lavoro non ancora titolari di un PIN (Personal Identification Number) o non abilitati mediante Carta Nazionale dei Servizi (CNS) potranno richiedere il rilascio del PIN alla Sede INPS competente, tramite un apposito modulo disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) o in allegato alla versione telematica del presente Suggerimento.

Dipendenti

Il datore di lavoro abilitato, che non intenda provvedere direttamente agli adempimenti amministrativi, tramite un’apposita applicazione disponibile fra i servizi on line dell’Istituto potrà attribuire delle sub-abilitazioni a favore di uno o più dipendenti delegati alla gestione degli adempimenti in parola.

Intermediari autorizzati (consulenti del lavoro, commercialisti, ecc.)

Qualora il datore di lavoro decida, invece, di avvalersi di intermediari autorizzati (articolo 1 della legge n. 12/1979), dovrà conferire agli stessi un’apposita delega, che andrà compilata dall’intermediario all’interno della sezione “Servizi per le aziende e i consulenti” del sito internet www.inps.it e successivamente sottoscritta dal datore di lavoro delegante. A sottoscrizione avvenuta, l’intermediario dichiarerà all’INPS, sotto la propria responsabilità, che la delega è stata formalmente rilasciata dal delegante.

Tutto ciò premesso, per consentire agli intermediari ed ai datori di lavoro un congruo termine per l’acquisizione e la comunicazione delle deleghe, l’Istituto ha fissato al 31 ottobre 2011 il termine ultimo per completare la procedura di comunicazione delle deleghe all’INPS.

Pertanto, a decorrere dal 1° novembre 2011, solo i soggetti abilitati ad operare in nome e per conto del datore di lavoro secondo le modalità sopra descritte potranno effettuare telematicamente, nei confronti dell’INPS, gli adempimenti obbligatori e la trasmissione di documentazione previdenziale.