Trasporti eccezionali ANAS – nuove modalità operative per i pagamenti

ANAS ha stabilito nuove modalità operative per l’inserimento dei pagamenti correlati alle autorizzazioni ai trasporti eccezionali tramite il portale TEWEB.

Suggerimento n. 487/128 del 11 ottobre 2019


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimenti n. 220/2019 e n. 345/2019

 

Informiamo le imprese associate che con riferimento alle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, ANAS ha reso note le nuove modalità operative per l’inserimento dei pagamenti tramite il portale TEWEB.

Al fine della corretta emissione delle fatture entro le tempistiche stabilite dall’art. 11 del D.L. 119/2018, è previsto che l’utente comunichi ad ANAS, tramite il portale TEWEB, gli estremi dei versamenti effettuati in modalità asincrona (bollettino postale/bonifico) tassativamente entro i successivi 3 giorni dalla data del pagamento, trascorsi i quali non sarà più accettato e sarà necessario chiederne il rimborso all’ufficio territoriale competente.

Si ricorda inoltre che gli oneri devono essere corrisposti con un solo versamento di importo pari al dovuto. Consigliamo pertanto alle imprese di attendere l’apposita comunicazione di ANAS prima di procedere con il pagamento degli oneri (diritti di segreteria o indennizzo per la maggiore usura del manto stradale).

Segnaliamo che per maggiori informazioni sul portale TEWEB potete scaricare il documento introduttivo che Anas ha realizzato per illustrare il funzionamento della piattaforma TEWEB.

Link: https://www.stradeanas.it/it/trasporti-eccezionali

È possibile avere una assistenza on-line gratuita da parte di Anas tramite e-mail: serviziotrasportieccezionali@stradeanas.it.

Consigliamo anche di consultare l’allegato documento sulle domande e risposte più frequenti per i Trasporti Eccezionali.

Pensando di fare cosa gradita trasmettiamo anche la tabella degli oneri di istruttoria ANAS trasporti eccezionali in vigore dal 3 dicembre 2018 e tuttora validi.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.