Trasporti eccezionali ANAS – preavviso di transito per le autorizzazioni periodiche con massa superiore a 44 t

ANAS ha comunicato che, a partire dal 15 aprile 2019, i titolari di autorizzazioni periodiche con massa autorizzata superiore a 44 tonnellate dovranno inviare, prima di ciascun viaggio, un preavviso di transito tramite il portale TEWEB Anas mentre le comunicazioni relative a data e ora di inizio-fine viaggio dovranno essere trasmesse tramite l’applicazione TEWEB APP che dovrà essere installata sul cellulare.

Importante | Suggerimento n. 220/57 del 16 aprile 2019


Informiamo le imprese associate che ANAS, con comunicazione del 10 aprile scorso (vedi allegato), ha comunicato che a partire dal 15 aprile 2019 i titolari di autorizzazioni periodiche con massa autorizzata superiore a 44 tonnellate dovranno inviare, prima di ogni viaggio, un preavviso di transito tramite il portale TEWEB mentre le relative comunicazioni di data e ora di inizio-fine viaggio dovranno essere trasmesse tramite l’applicazione TEWEB APP che dovrà essere installata sul cellulare.

In questo modo ANAS potrà avere un monitoraggio dei transiti in corso che consentirà di determinare gli effettivi passaggi sui singoli tratti di strada, al fine di definire gli itinerari maggiormente interessati dalle differenti tipologie di trasporti e garantirne nel tempo la fruibilità.

Il nuovo obbligo si applica alla circolazione su strade statali di competenza ANAS, rientranti nell’ambito di applicazione delle autorizzazioni rilasciate da ANAS.

Detto obbligo è valido anche per le autorizzazioni già rilasciate alle quali si applica per il periodo di validità residua.

A decorrere dal 15 aprile i titolari di autorizzazioni di massa superiore a 44 tonnellate dovranno provvedere a:

- PREAVVISO DI TRANSITO

Almeno 48 ore prima dell’inizio di ciascun viaggio è necessario provvedere all’invio del preavviso tramite il portale Anas TEWEB (https://te.stradeanas.it/). La ricevuta del preavviso costituisce parte integrante dell’autorizzazione, che non viene ritenuta valida in sua assenza.

- ANNOTAZIONE VIAGGIO

L’annotazione della data e dell’ora di inizio e fine viaggio deve essere effettuata obbligatoriamente utilizzando TEWEB APP (disponibile per dispositivi mobili iOS e Android). Dopo l’avvio del viaggio il dispositivo utilizzato dovrà rimanere attivo a bordo del trasporto eccezionale. Solo in caso di esclusiva difficoltà tecnica sarà possibile telefonare al numero verde ANAS 800.841.148. L’autorizzazione al trasporto eccezionale non sarà ritenuta valida in caso di assenza dell’annotazione del viaggio.

Per le autorizzazioni di tipo periodico con massa superiore a 44 tonnellate (come le autorizzazioni per complessi da 56 tonnellate per trasporto di macchine operatrici) nel preavviso di transito dovranno essere indicate le aree compartimentali attraversate e gli effettivi tratti di strada statale interessati.

 

PERIODO TRANSITORIO

Per consentire l’adeguamento delle imprese al cambiamento, è previsto un periodo transitorio dal 15 aprile fino al 31 maggio 2019 durante il quale sarà possibile, in alternativa alle modalità sopra descritte, inviare il preavviso di transito anche tramite PEC alle aree compartimentali interessate.

Gli indirizzi PEC degli uffici ANAS sono disponibili al link seguente https://te.stradeanas.it/Public/InfoEDocu/Contatti.php mentre le relative comunicazioni di inizio e di fine viaggio potranno essere effettuate telefonicamente, chiamando il numero verde Anas 800.841.148.

Per ulteriori approfondimenti e per consultare la documentazione predisposta per gli utenti da ANAS si rimanda alla pagina https://te.stradeanas.it/

Segnaliamo alle imprese che ANCE ha immediatamente segnalato ai vertici ANAS la propria preoccupazione ed espresso alcune critiche per questo nuovo adempimento, entrato in vigore con un preavviso minimo. Sarà nostra cura tenere aggiornate le imprese in merito.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.