Serbatoi carburanti ad uso privato – modulistica

Viene fornito il modello di istanza da trasmettere all’Agenzia delle Dogane territorialmente competente per il rilascio della licenza fiscale per impianti di distribuzione automatica di carburanti per uso privato collegati a serbatoi di capacità volumetrica superiore a 5 mc e fino a 10 mc. L’obbligo è in vigore dal 1° aprile 2020.

Suggerimento n. 143/38 del 10 marzo 2020


Precedenti comunicazioni

Suggerimenti n. 50/2020 e n. 62/2020

 

Ricordiamo alle imprese associate che, a seguito dei nuovi obblighi introdotti dalla legge n. 157/2019 (c.d. Decreto Fiscale) tutte le imprese in possesso di autorizzazione comunale per l’installazione ed esercizio di apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per uso privato collegati a serbatoi con capacità volumetrica superiore a 5 mc e fino a 10 mc devono presentare all’Ufficio delle Dogane territorialmente competente la denuncia di esercizio per il rilascio della licenza fiscale (verrà assegnato apposito codice ditta).

L’obbligo è in vigore dal 1° aprile 2020, salvo eventuali modifiche o proroghe, che sarà nostra cura segnalarvi.

La documentazione è da presentare presso gli Uffici delle Dogane territorialmente competenti tramite consegna a mano oppure a mezzo raccomandata postale, non è possibile al momento inviare la documentazione tramite PEC.

In allegato, trasmettiamo il modello di istanza all’Agenzia delle Dogane territorialmente competente, includendo l’elenco della documentazione da allegare. Precisiamo alle imprese che le planimetrie e le tabelle di taratura devono essere redatte e sottoscritte da un tecnico abilitato e firmate dal dichiarante.

Segnaliamo infine che le cisterne e i serbatoi mobili privi di pistola di erogazione e di capacità volumetrica non superiore a 10 mc, trasportati in cantiere e contenenti carburanti per il rifornimento sia di macchine operatrici sia di macchinari a scoppio non sono soggetti ai nuovi obblighi, in quanto tali attrezzature per le loro caratteristiche tecnico-costruttive non rientrano nella definizione di “apparecchi di distribuzione automatica collegati a serbatoi”.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.