Ufficio stampa e media relations
Quarto e ultimo incontro del percorso formativo dedicato alla comunicazione digitale.
02/dic/2022 ore 16:30 - 18:00
Suggerimento n.264/14 del 11 aprile 2022
“Una notizia è sempre più credibile di una pubblicità”: lo afferma Philip Kotler, esperto di marketing di fama mondiale.
In effetti, oltre il 64% degli italiani ritiene che la stampa sia una fonte di notizie molto affidabile e di sicuro, in questi tempi di esposizione massiccia a messaggi pubblicitari che ci arrivano da tutte le direzioni, online e offline, riuscire a far pubblicare una notizia che riguarda la nostra azienda significa avere molte più possibilità che il nostro messaggio venga letto e considerato.
La gestione efficiente e programmata di un Ufficio Stampa consente di pianificare con successo una campagna di comunicazione, di creare e consolidare una solida rete di rapporti con i media, di aprire canali di comunicazione e stabilire contatti qualificati e continuativi con un vasto pubblico e con gli stakeholder, vale a dire con tutti i soggetti che entrano in relazione con l’azienda e che sono interessati al suo buon andamento. In altre parole, l’Ufficio Stampa conferisce visibilità, autorevolezza, credibilità.
Il webinar dal titolo
UFFICIO STAMPA E MEDIA RELATIONS
che si terrà
venerdì 2 dicembre 2022 dalle ore 16.30 alle 18.00
ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per avviare un’attività di media relation efficace, aprire e consolidare canali di comunicazione e gestire i rapporti con la stampa.
Verranno esaminati il contesto e le dinamiche di comunicazione tra le parti (giornalisti e imprese), le modalità di funzionamento delle redazioni, gli aspetti rilevanti per la “macchina dell’informazione” ai fini della pubblicazione, con qualche cenno sul “linguaggio” dei giornalisti e sulla comunicazione di crisi.
Docente sarà Patrizia Kopsch, giornalista, consulente social media e comunicazione digitale.
Cliccando qui è possibile vedere le videoregistrazioni dei 3 incontri precedenti.
La partecipazione è riservata unicamente alle imprese associate, aderenti e assistite di Assimpredil Ance, previa iscrizione, che può essere effettuata compilando il form online sotto disponibile.
Il giorno prima dell'incontro ogni iscritto riceverà il link zoom per collegarsi.