Sottoservizi: rapporti con gestori Energia Elettrica - Gas - Telefonia - Nuovo sportello gratuito Assimpredil Ance "Tutela Pubblici Servizi”

Giovedì 21 luglio 2011 alle ore 14.30, in Assimpredil Ance, si terrà un incontro Tecnico per illustrare il nuovo sportello gratuito "tutela pubblici servizi". Detta assistenza ha lo scopo di fornire gratuitamente un parere di un legale esperto delle materie in merito a criticità attinenti i rapporti con i gestori di energia elettrica, gas, telefonia (difficoltà allacciamenti, preventivi, ecc.)

21/lug/2011 ore 14:30 - 17:30

Suggerimento n. 194/51 del 6 luglio 2011


La risoluzione delle problematiche relative ai contratti di somministrazione di energia elettrica,  gas e telefonia, assume grande rilievo per le imprese associate, sia nella fase di predisposizione dei pubblici servizi, sia nella fase di allacciamento alla rete, sia in fase di esecuzione e/o modifica del contratto.

Per supportare le imprese associate, Assimpredil Ance ha attivato un nuovo servizio denominato “Sportello Tutela Pubblici Servizi”, curato dall’Avv. Loredana Bracchitta, esperta in diritto amministrativo dei pubblici servizi.

Il servizio offre la possibilità di incontrare, previo appuntamento ed invio delle problematiche insorte con i gestori con un anticipo di almeno 15 giorni, un avvocato esperto in diritto dei servizi pubblici, al fine di ricevere una prima analisi delle stesse ed indicazioni in merito al comportamento che l’impresa potrà assumere nei confronti del gestore, se l’indagine della fattispecie non richiede particolari approfondimenti.

A mero fine esemplificativo l’analisi può comprendere:

  • esame delle eventuali difficoltà insorte con i gestori (ovvero con gli Enti locali) in fase di predisposizione dei pubblici servizi;
  • analisi di eventuali profili di responsabilità per danni arrecati nella fase di scavi e predisposizione in genere dei pubblici servizi;
  • analisi delle problematiche relative alle fasi di stipulazione del contratto, di allacciamento e attivazione della fornitura;
  • esame dei contratti da stipulare e/o stipulati ed individuazioni delle possibili azioni avverso il gestore;
  • accertamento dei consumi ed eventuali irregolarità dei complessi di misurazione, individuazione della responsabilità;
  • indagine della mancata osservanza della Carta dei Servizi e denunce all’Authority;
  • valutazione dell’opportunità del ricorso ad una soluzione non giurisdizionale della controversia: attivazione della mediazione.

Il servizio gratuito prevede solamente un incontro di orientamento presso Assimpredil Ance, non prevede invece, pareri forniti in forma scritta, assistenza in giudizio, assistenza presso l’associato. 

E’ possibile fissare un appuntamento con l’esperto contattando la sig.ra Maria Mazzeo (0288129503 –m.mazzeo@assimpredilance.it).

Il servizio verrà presentato con un apposito incontro 

Presentazione dello
SPORTELLO TUTELA PUBBLICI SERVIZI
che si terrà
Giovedì 21 luglio 2011
dalle ore 14.30 alle ore 17.30
presso la sede di Assimpredil Ance
(via S. Maurilio, 21 – Milano)

con il seguente programma

  • presentazione dello “Sportello Tutela Pubblici Servizi”;
  • breve analisi del Codice di condotta commerciale Del. ARG 104/2010, della Disciplina del recesso dai contratti di fornitura di gas ed energia elettrica Del. ARG 144/2007 e del testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di gas ed energia elettrica Del. ARG 164/2008;
  • valutazione dei quesiti proposti dalle imprese associate.

 La partecipazione, rivolta alle imprese associate ed aderenti, è gratuita ed è necessario compilare l’allegato modulo di iscrizione e restituirlo alla sig.ra Maria Mazzeo (tel. 0288129503 – fax 0288129565 -m.mazzeo@assimpredilance.it). 

Per meglio orientare l’attività degli uffici a supporto delle necessità delle imprese, si chiede di compilare l’allegato modulo con i "disservizi patiti" dalla propria impresa nei rapporti con i gestori delle reti.


Allegati:

Scheda di iscrizione

Questionario disservizi


Atti:

Presentazione Bracchitta

I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica

Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale ai clienti finali

Disciplina del recesso dai contratti per la fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale ai clienti finali

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.