Piano generale del traffico urbano del Comune di Milano

Il Comune di Milano, in attuazione degli obiettivi prioritari di sostenibilità ambientale promossi dal PGT, ha provveduto ad avviare l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano.

20/dic/2012 ore 16:00 - 18:30

Suggerimento n. 494/67 del 14 dicembre 2012


Con la deliberazione di Giunta n. 1695 del 2012, il Comune di Milano ha provveduto ad avviare l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e la relativa procedura di VAS, al fine di verificarne la coerenza rispetto ai recenti indirizzi programmatici definiti dall’Amministrazione Comunale con l’approvazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (v. ns. suggerimento urbanistica ed edilizia n. 459/63 del 23 novembre 2012).

Il PGTU rappresenta lo strumento recante le linee di azione che l’ente locale individua in tema di circolazione, sosta, trasporto pubblico e logistica nel trasporto merci.

All’interno del PGTU trovano riscontro alcuni obiettivi programmatici definiti nel Documento di Piano del PGT, tra cui la sostenibilità infrastrutturale come condizione per le trasformazioni. Tale obiettivo trova coerenza all’interno delle azioni del PGTU inerenti il sistema delle ciclo-pedonalità, la riduzione della pressione del traffico sulla rete locale ed il sistema della sosta.

La valorizzazione della città esistente promossa nel PGT si riflette nelle tematiche relative alla riqualificazione ambientale, al trasporto pubblico, alla circolazione e alla sosta.

All’interno dei temi progettuali del PGTU, in diretta continuità con l’approccio sostenibile del PGT, trova attuazione anche la strategia urbana della sostenibilità ambientale, direttamente connessa al miglioramento e alla riorganizzazione del sistema della mobilità e del trasporto pubblico, mediante l’intervento sulle infrastrutture e sui servizi offerti, oltre che attraverso l’efficiente gestione del sistema di distribuzione delle merci.

L’adeguamento del Piano Generale del Traffico Urbano si sviluppa in base al monitoraggio dello stato di attuazione degli indirizzi del PGTU stabiliti dal 2003 ad oggi nei vari provvedimenti adottati negli anni dall’ente locale e in relazione alla relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Il Comune di Milano ha pubblicato sul sito SIVAS della Regione Lombardia e reso disponibile, accedendo alla sezione in home page del proprio portale (all’indirizzo www.comune.milano.it), la proposta relativa al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del Piano Generale del Traffico Urbano, che comprende stato di attuazione e aggiornamento del PGTU, nel rapporto ambientale e sintesi non tecnica.

Gli enti e soggetti  privati  interessati  possono  inviare eventuali osservazioni entro il termine del 19 gennaio 2012, agli indirizzi di posta elettronica:

- pianificazionemobilita@cert.comune.milano.it;
- mtapianificazionecoordinamento@comune.milano.it;
- mta.tutelaacqueterritorio@comune.milano.it, oppure a mezzo fax ai numeri 02.88467335 e 02.88464590.
In tema di procedura di Vas del Piano Generale del Traffico Urbano, il settore mobilità, ambiente e territorio del Comune di Milano ha previsto l’organizzazione di un evento finalizzato alla presentazione della proposta del PGTU e alla raccolta di considerazioni da parte di soggetti pubblici e privati interessati ai contenuti dello strumento di gestione della mobilità sul territorio comunale.

Tale incontro, che avrà luogo il 20 dicembre 2012, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso la sala conferenze dell’Acquario Civico di Milano in via Gadio, 2, ha la natura di un forum partecipativo pubblico, aperto alle Associazioni e a i soggetti pubblici e privati interessati.

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.