Penali e ritardi negli appalti? Come si applica la proroga dei termini di inizio e fine lavori edili , prevista dal DL Cura Italia, nei contratti tra privati in corso durante l’emergenza Covid-19?
Mercoledì 24 giugno alle 15.00 Assimpredil Ance organizza un webinar per illustrare il nuovo comma 2 ter dell’art. 103 del decreto “Cura Italia”, la cui disciplina offre alle imprese edili la possibilità di fruire di una proroga stabilita direttamente dalla legge dei termini di inizio e fine lavori edili, nei contratti tra privati in corso durante il periodo dell’emergenza Covid-19, oltre che assegnare all’appaltatore il diritto al pagamento dei lavori eseguiti prima del Lock Down.
24/giu/2020 ore 15:00 - 17:30
Suggerimento n. 500/31 del 19 giugno 2020
La legge n. 27 del 24 aprile 2020, di conversione con modificazioni del decreto D.L. Cura Italia ha inserito nel corpo dell’art 103 il nuovo comma 2 ter, all’interno di una miscellanea di disposizioni molto eterogenee, comma ancora poco noto, benché decisamente di grande interesse per le imprese edili, alle prese con contestazioni di ritardi e penali nell’esecuzione dei lavori e con mancati pagamenti.
Con questa novità legislativa, sono state stabilite per legge proroghe “fisse” dei termini di inizio e fine dei lavori edili nei contratti stipulati tra privati, in corso durante il periodo emergenziale dovuto alla pandemia. Inoltre il Committente, in deroga ad ogni altra disposizione contrattuale, è stato obbligato per legge al pagamento di tutti i lavori eseguiti prima della sospensione dei cantieri.
La novità legislativa, certamente di palese favore per le imprese appaltatrici, ha un impatto dirompente sui contratti di appalto in essere, ma è ancora poco conosciuta ed applicata, anche perché non è di univoca interpretazione e implica un difficile raccordo con altre previsioni normative applicabili.
Anche al fine di evitare eventuali contenziosi tra le parti contrattuali, nel webinar che sarà tenuto dall’avv. Maria Luisa Corsi, cercheremo di illustrare ai partecipanti una prima chiave di lettura applicativa concreta, contestualizzando la nuova disciplina rispetto sia alle previsioni del codice civile in tema di appalto, sia all’art. 91 comma 1 del medesimo Decreto Cura Italia, di cui pure l’avv. Corsi ha già trattato in un nostro precedente webinar (Effetti dell’epidemia nei rapporti contrattuali cfr. nostro Suggerimento n. 389/18 del 13 maggio 2020) .
La partecipazione è aperta e gratuita, previa iscrizione, che può essere effettuata utilizzando il form online sotto disponibile.
Il giorno dell'evento agli iscritti sarà inviato via e-mail il link per accedere alla piattaforma zoom.