Incontri - Accordi Conferenza Stato Regione su formazione lavoratori, preposti e dirigenti e abilitazione operatori macchine

Assimpredil Ance organizza per venerdì 22 e giovedì 28 febbraio prossimi due appuntamenti al fine di fornire alle imprese indicazioni utili in merito ai contenuti degli Accordi della Conferenza Stato Regioni su formazione dei lavoratori e degli operatori di macchine, pubblicati nel corso del 2012.

22/feb/2013 ore 08:00 - 17:00

Suggerimento n.80/14 del 4 febbraio 2013


A circa un anno dall’avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli Accordi della Conferenza Stato Regioni sulla formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti (v. nostro Suggerimento n. 33 del 26 gennaio 2012) e sull’abilitazione degli operatori di determinate attrezzature di lavoro (v. nostro Suggerimento n. 128 del 30 marzo 2012) ed in seguito ad alcuni chiarimenti interpretativi forniti dal Ministero con apposite note, Assimpredil Ance intende organizzare due incontri utili a fornire concrete e precise indicazioni ai datori di lavoro e ai lavoratori interessati.

I due appuntamenti vedranno la partecipazione ed il contributo in qualità di relatori dei funzionari di ESEM e di CPT Sicurezza in Edilizia, rispettivamente per quanto attiene all’abilitazione degli operatori di attrezzature ed alla formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti.

Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti giornate, presso la sede di Assimpredil Ance a Milano, via S. Maurilio 21:

INCONTRO
DATA
ORARIO
-
Formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti. 
Venerdì
22 febbraio 2013
14,00-18,00
circa
-
Attrezzature di lavoro e abilitazione degli operatori: contenuti e modalità della specifica formazione. 
Giovedì
28 febbraio 2013
14,00-18,00
circa

Sarà inoltre possibile seguire i lavori tramite collegamento in videoconferenza presso gli uffici di Monza, via A.G. Passerini 13 – Monza.

Gli incontri prevedono un dibattito finale, durante il quale sarà possibile porre quesiti specifici sugli argomenti trattati, che potranno essere anche anticipati utilizzando la scheda allegata al presente Suggerimento.

La partecipazione è gratuita per le imprese associate e aderenti e per il "Club dei professionisti".

L’appuntamento è rivolto in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione e, in generale, a tutti coloro che in impresa si occupano di temi legati

alla formazione e alla sicurezza sul lavoro.

Si invitano pertanto gli interessati a partecipare a restituire debitamente compilata, possibilmente entro il 20 febbraio 2013, la scheda allegata alla presente, inviandola alla signora Maria Mazzeo (tel. 0288129503, fax 0288129565, e-mail m.mazzeo@assimpredilance.it).

Al termine dei lavori verrà inviato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento per coordinatore della sicurezza, RSPP/ASPP, datore di lavoro, dirigente, preposto e RLS di impresa in base a quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dagli Accordi della Conferenza Stato Regioni emanati al riguardo.

Allegato

Scheda iscrizione


Atti - 22 febbraio 2013
Presentazione arch. Alfonso Cioffi – U.O. Tecnologia e Innovazione
Presentazione dr. Gabriele Zappa – CPT

Atti - 28 febbraio 2013
Presentazione ESEM

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.