CAM Strade

È stato organizzato un webinar per illustrare gli aspetti salienti del D.M. 5 agosto 2024 (CAM Strade) in vigore dal 21 dicembre 2024 e che stabilisce le regole per la realizzazione di infrastrutture stradali negli Appalti Pubblici. Il webinar si terrà giovedì 10 ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.30.

10/ott/2024 ore 10:00 - 12:30

Suggerimento n.434/83 del 26 settembre 2024


Informiamo le imprese associate che Assimpredil Ance ha organizzato per giovedì 10 ottobre 2024 dalle 10.00 alle 12.30 un webinar sui CAM Strade.  

Il decreto CAM Strade stabilisce i “Criteri Ambientali Minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali”.

Dal 21 dicembre 2024 il decreto CAM Edilizia non sarà più applicabile alle strade, e dovranno pertanto essere seguite le nuove regole stabilite dai CAM specifici per le infrastrutture stradali.

Preparare l’intera filiera alle nuove disposizioni normative sarà essenziale per supportare gli enti nell'integrazione dei documenti a base di gara, fornire ai progettisti le linee guida tecniche e amministrative da seguire, e consentire alle imprese di eseguire i lavori in un'ottica sempre più orientata alla sostenibilità.

La sostenibilità è un principio fondamentale che richiede competenze e impegno da parte di tutti gli attori coinvolti per essere effettivamente perseguita.

Il webinar offrirà una prima guida alla lettura finalizzata alla comprensione dei criteri obbligatori, evidenziando gli aspetti innovativi e le normative tecniche a cui enti, progettisti e imprese dovranno adeguarsi.

La partecipazione al webinar è gratuita ma con iscrizione obbligatoria al seguente link.

Per il programma si rimanda alla locandina allegata.

Le imprese sono invitate ad anticipare eventuali quesiti per email scrivendo a sportellocam@assimpredilance.it. Le risposte saranno fornite durante il webinar.

Per ulteriori approfondimenti in merito ai contenuti del decreto CAM Strade si rimanda al Suggerimento n. 411/2024.

 

Allegati