Workshop Osservatorio Smart City Università Bocconi – 14 maggio 2025
L’Osservatorio Smart City dell’Università Bocconi organizza per mercoledì 14 maggio 2025 alle ore 10.00 il workshop “Materiali per il futuro dell’edilizia: decarbonizzazione, circolarità ed efficienza nelle risorse.
Suggerimento n. 247/9 del 8 maggio 2025
Il settore delle costruzioni svolge un ruolo chiave nella transizione ecologica e il suo percorso verso la sostenibilità passa anche attraverso un profondo rinnovamento nei materiali utilizzati.
Ad oggi risultano disponibili diverse tipologie di materiali innovativi che consentono di ridurre l’embodied carbon (cioè le emissioni di carbonio incorporate da un prodotto), promuovere la circolarità e ridurre la dipendenza dalle materie prime naturali.
Con l’obiettivo di esplorare le principali innovazioni tecniche che stanno trasformando i materiali da costruzione e le misure legislative ed economiche che possono promuovere una loro diffusione, l’Università Bocconi nell'ambito dell'Osservatorio Smart City, ha organizzato per mercoledì 14 maggio alle ore 10.00 il seguente workshop:
Materiali per il futuro dell’edilizia: decarbonizzazione, circolarità ed efficienza nelle risorse.
L’evento si terrà presso l’Università Bocconi in via Sarfatti 25, Aula 42.
Sarà dedicato inoltre un approfondimento all’evoluzione del quadro normativo europeo e ai sistemi di certificazione ambientale, con particolare attenzione agli strumenti che possono supportare decisioni pubbliche e private verso un’edilizia sostenibile, resiliente e competitiva.
Assimpredil Ance, rappresentata dal Vicepresidente – ing. Giovanni Deleo, parteciperà alla tavola rotonda portando il contributo dell’Associazione su queste tematiche.
Per il programma e il link di iscrizione si rimanda alla Locandina.