Voucher digitalizzazione per le piccole e medie imprese

Il 15 gennaio 2018 è stato aperto il portale telematico del Ministero dello Sviluppo Economico per la compilazione delle domande di accesso ai voucher da destinare a interventi di digitalizzazione, miglioramento e ammodernamento dei processi aziendali.

Suggerimento n. 38/14 del 18 gennaio 2018


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n. 508/2017

 

Ricordiamo alle imprese associate che da lunedì 15 gennaio è aperto il portale telematico del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per la compilazione della domanda di accesso ai voucher per la digitalizzazione delle piccole medie imprese (PMI), così come individuati dal D.M. 23 settembre 2014.

Tutte le imprese interessate all’acquisto di nuovi software, hardware e/o consulenze specialistiche in campo digitale possono pertanto procedere alla compilazione della domanda online, da inviare secondo le modalità e i tempi di seguito specificati.

Il provvedimento individua su scala nazionale risorse pari a 100 milioni di euro, ripartiti su scala regionale: alla Regione Lombardia sono stati riservati 15.784.825,34 euro.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto che, nel caso in cui l’importo complessivo dei voucher richiesti dalle imprese in una determinata regione risulti superiore all’ammontare delle risorse finanziarie disponibili, si proceda alla suddivisione delle risorse in proporzione alle richieste effettuate dalle singole imprese: questo potrebbe implicare quindi che il contributo assegnato alle imprese possa essere inferiore a quello richiesto in sede di presentazione della domanda.

 

COS’È

È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un voucher, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

 

COSA FINANZIA

Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

- migliorare l'efficienza aziendale;

- modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;

- sviluppare soluzioni di e-commerce;

- fruire della connettività a banda larga e ultra-larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;

- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher.

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Il 5% di tali risorse sarà destinato alle imprese che hanno conseguito il rating di legalità.

 

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite procedura telematica che sarà resa disponibile nell’apposita sezione “voucher digitalizzazione” sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it), a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Già dal 15 gennaio 2018 è possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata.

Nel caso in cui l'importo complessivo dei voucher concedibili sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Ai fini dell'assegnazione definitiva e dell'erogazione del voucher, l'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l'apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando anche i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l'importo del voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Segnaliamo inoltre che sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico è possibile scaricare la normativa e consultare la sezione FAQ appena aggiornata, contenente i quesiti più frequenti in materia di voucher per la digitalizzazione:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/214-faq/2037308-voucher-digitalizzazione-pmi-domande-frequenti-faq. 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.