Vidimazione dei F.I.R. rifiuti Camere di Commercio con modalità on-line

È attivo, per tutto il sistema delle Camere di Commercio, il nuovo servizio on-line denominato Vi.Vi.Fir. (Vidimazione Virtuale Formulari identificativi Rifiuti F.I.R.) che consente sia di generare i Formulari Identificativi Rifiuti (F.I.R.), conformemente a quelli cartacei già in uso, sia di stamparli in duplice copia nonché vidimarli identificandoli con un numero univoco.

Importante | Suggerimento n. 205/47 del 10 marzo 2021


Segnaliamo alle imprese associate che dall’8 marzo u.s. è attivo il nuovo servizio on-line denominato Vi.Vi.Fir (Vidimazione Virtuale Formulari identificativi Rifiuti F.I.R.) realizzato da Ecocerved per tutto il sistema delle Camere di Commercio.

Questa nuova modalità di vidimazione dei F.I.R. consente alle imprese di generare i propri Formulari Identificativi Rifiuti, conformemente a quelli cartacei già in uso, e di stamparli in duplice copia vidimandoli e identificandoli con un numero univoco.

Tale documento telematico dovrà essere successivamente stampato e compilato manualmente oppure redatto utilizzando i gestionali software che si interfacciano con il sistema Vi.Vi.Fir.. 

In pratica, il servizio on-line Vi.Vi.Fir. permette alle imprese di produrre e vidimare autonomamente i Formulari Identificativi Rifiuti (F.I.R.) previa registrazione e senza alcun costo.

L’accesso al servizio può essere effettuato da un utente (persona fisica) che si autentica con CNS, SPID o CIE, indicando l’impresa per conto della quale intende operare. In questo caso il sistema Vi.Vi.Fir. verifica che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa.

Questa innovazione per la vidimazione dei F.I.R. permette quindi alle imprese di ridurre i costi di gestione amministrativa e di ottimizzare i tempi, poiché non sarà più obbligatorio recarsi presso gli sportelli della Camera di Commercio competente per detto adempimento.

Si tratta di una nuova modalità alternativa di vidimazione dei F.I.R. e che, pertanto, non sostituisce l’ordinario servizio di bollatura dei F.I.R. cartacei. La vidimazione cartacea, quindi, rimarrà ancora attiva su appuntamento.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web Ecocerved e per eventuale assistenza al video tutorial.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti