Variante al piano delle regole e dei servizi del PGT di Lissone (MB)

Variante al piano delle regole e dei servizi del PGT di Lissone (MB)

Suggerimento n.94/11 del 22 febbraio 2016


Il Comune di Lissone, con la deliberazione di Giunta Comunale dell’11 luglio 2012, n. 177, ha reso noto l’avvio del procedimento per la redazione della Variante Generale agli atti del PGT.

La Variante al P.G.T., divenuta efficace a seguito della pubblicazione dell’avviso di deposito atti sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 2 luglio 2014, n. 27, ha concluso solo in parte il procedimento di Variante Generale del PGT, in quanto la procedura è stata circoscritta alla modifica del solo Documento di Piano.

Infatti, fin dalle prime fasi di elaborazione della variante, l’Amministrazione Comunale di Lissone ha evidenziato la necessità di addivenire all’adozione del Documento di Piano in tempi brevi, al fine di contenere il consumo di suolo e ridurre le previsioni insediative, rimandando ad una fase successiva la revisione del Piano delle Regole e dei Servizi, per sviluppare con maggior approfondimento alcune tematiche delineate dal Documento di Piano.

Tale scelta ha comportato una ridefinizione delle attività dell’ufficio di Pianificazione Sovracomunale delle Amministrazioni di Desio e Lissone, prevedendo uno specifico procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per il Documento di Piano e un altro procedimento per il Piano delle Regole e dei Servizi, la cui Variante è stata esclusa dal procedimento di VAS con provvedimento dello scorso 13 luglio 2015.

La proposta di Variante al Piano delle Regole e dei Servizi del Piano di Governo del Territorio, al fine di acquisire gli eventuali pareri e i contributi finalizzati all’adeguamento dello strumento di Piano, sarà resa nota alla cittadinanza e ai professionisti nel corso di due incontri, che avranno luogo

presso la Sala Consiliare del Comune di Lissone, in via Gramsci, 21

e che sono stati programmati per

mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 10.00: incontro indirizzato alla cittadinanza,

alle Associazioni e ai professionisti presenti sul territorio;

giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 18.00: incontro rivolto alle parti sociali ed economiche.

In coerenza col Documento di Piano, la Variante al Piano delle Regole riconosce l’avvenuto completamento della costruzione della città, mediante gli obiettivi di rinnovamento della città, la salvaguardia del patrimonio esistente del centro storico e l’incentivo al riuso dei fabbricati dismessi o sottoutilizzati.

La Variante al Piano dei Servizi è finalizzata a qualificare le aree centrali, migliorando le condizioni di decoro dello spazio pubblico, valorizzare i poli di servizi e attrezzature pubbliche e realizzare il sistema delle connessioni per migliorare la qualità degli spazi pubblici.

Gli atti costituenti la Variante di PGT, ai fini della consultazione e acquisizione del parere delle parti economiche e sociali sono resi disponibili presso il Settore Pianificazione del Territorio (Ufficio Urbanistica), in orario di apertura al pubblico e pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Lissone, all’indirizzo www.comune.lissone.mb.it, nella sezione aree tematiche edilizia privata e urbanistica, alla categoria “PGT Piano di Governo del Territorio”, quindi alla specifica “Varianti al PGT in corso”, accedendo alla sezione 1^ Variante al P.G.T. vigente - PdR/PdS”.

Ai fini dell'acquisizione del parere delle parti economiche e sociali, è possibile far pervenire le proprie istanze in carta semplice al Protocollo Generale del Comune di Lissone, in via Gramsci, 21, allegando anche la documentazione in formato pdf, su supporto informatico (cd) o inviarle per posta certificata all’indirizzo pec@comunedilissone.it, entro le ore 11.00 del 12 marzo 2016.

Alla luce dei nuovi principi ispiratori della Variante al PGT di Lissone, si invitano le imprese associate territorialmente interessate a verificare le previsioni di Piano, in ragione degli ambiti territoriali di proprio interesse.

Al fine della predisposizione del parere e a seguito della presentazione dei contenuti della Variante al PGT, sarà organizzato un incontro di confronto con le imprese territorialmente interessate, che avrà luogo:

mercoledì 2 marzo 2016 alle ore 10.00,

presso la sede di Assimpredil Ance di Monza

in via Antonio Passerini Gambacorti, 13.

L’Associazione, sulla base delle considerazioni delle imprese, formulerà il parere in merito agli atti della Variante al Piano delle Regole e dei Servizi del PGT di Lissone e rimarrà a disposizione per eventuali chiarimenti in merito alla nuova disciplina, anche per la successiva presentazione di specifiche osservazioni alla disciplina di Variante adottata.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.