Variante al PGT di Bernareggio - Pareri
Il Comune di Bernareggio (MB) rende noto l’avvio della fase di acquisizione di pareri relativi alla variante al PGT.
Importante | Suggerimento n. 417/49 del 30 agosto 2023
Il Comune di Bernareggio (MB), con la Delibera di Giunta Comunale n. 92 del 28 settembre 2022, ha avviato il procedimento di Variante al PGT unitamente al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).
La Variante al PGT ha inteso perseguire l’obiettivo generale di creare le condizioni concrete di rigenerazione urbana e di recupero del centro storico con il sistema delle cascine, oltre che di perseguire gli obiettivi di tutela del sistema ambientale e paesistico del territorio del Parco Agricolo Nord Est e di migliorare la qualità della città pubblica, in coerenza con il sistema della mobilità sostenibile.
Attraverso la definizione degli Ambiti di Rigenerazione urbana, nel Documento di Piano si è attivata una politica volta alla definizione di un nuovo assetto urbano, pensando in primo luogo alla riqualificazione della città esistente, senza ricorrere a nuove espansioni.
La Variante al PGT ha scelto di minimizzare le previsioni di espansione su suolo libero, indirizzandosi prevalentemente sulla rigenerazione di diverse aree dismesse. Le previsioni di Ambiti di Trasformazione su suolo libero, già ridotte a “zero” mq dalla precedente Variante al PGT 2019, sono confermate dalla Variante 2023. In continuità con la scelta strategica dell’Amministrazione Comunale di riduzione complessiva degli interventi su suolo libero, la Variante al PGT propone una riduzione della superficie urbanizzabile su suolo libero anche all’interno del Piano delle Regole. L’Amministrazione Comunale ha ritenuto fondamentale dare un’impronta climatico ambientale all’intera redazione della Variante per definire uno sviluppo mirato e sostenibile della città, provvedendo alla risoluzione di criticità rilevate sulla rete di mobilità locale e sulla dotazione di parcheggi esistente.
La documentazione per la 2^ Conferenza di VAS, convocata per l’8 settembre 2023, è scaricabile dal sito comunale al link https://www.comune.bernareggio.mb.it/it/page/variante-generale-pgt-2022 e dal portale regionale SIVAS al link https://www.sivas.servizirl.it/sivas/#/login/areaProcedimenti/ProcedimentiInCorso
Ai fini dell’acquisizione dei pareri, le parti sociali ed economiche sono tenute a far pervenire il proprio contributo entro il 9 settembre 2023.
I pareri dovranno essere presentati direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Bernareggio, in via Sandro Pertini 46 o trasmessi via PEC all’indirizzo protocollo@comunebernareggio.org e dovranno avere ad oggetto la “presentazione del parere in variante al PGT art. 13, c. 3 della L.R. 12/2005”.
Al fine di predisporre un documento organico di osservazioni per la Variante al PGT, Assimpredil Ance rimane a disposizione degli Associati nel raccogliere le eventuali istanze che ritengano opportuno segnalare per porre l’attenzione su alcuni temi cardine e strategici del Piano, oltre che per fornire ogni ulteriore informazione riguardo al processo di Piano.
Si rende disponibile in allegato la documentazione relativa alle disposizioni normative della Variante al PGT e alla Valutazione Ambientale Strategica