Valutazione di esposizione dei lavoratori a rumore e vibrazioni meccaniche
Il servizio di rilevazione e valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rischio rumore e vibrazioni meccaniche oggi erogato da ESEM-CPT, in sinergia con AIE Servizi s.r.l..
Importante | Suggerimento n.354/93 del 13 luglio 2017
Come noto, la valutazione dei rischi di esposizione dei lavoratori al rumore e alle vibrazioni meccaniche costituisce parte integrante del documento redatto ai sensi dell’articolo 28 del D.Lgs. n. 81/2008 e deve contenere tutte le indicazioni necessarie per poter predisporre le migliori misure di prevenzione.
La rilevazione dei dati utili alla valutazione deve essere programmata ed effettuata con cadenza quadriennale ed eseguita da personale qualificato nel rispetto delle metodologie indicate sia nel D.Lgs. n. 81/2008, sia nella normativa tecnica specifica.
Storicamente AIE Servizi s.r.l. ha erogato per le imprese il servizio di rilevazione fonometrica in cantiere con relativa stesura della relazione tecnica. Sulla base di accordi recentemente stipulati si comunica la nuova modalità di richiesta del servizio in oggetto, che deve essere indirizzata a ESEM-CPT utilizzando il modulo apposito. Sarà poi attivato il tecnico di AIE Servizi s.r.l. direttamente dagli uffici di ESEM-CPT.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il referente ESEM-CPT per questi servizi: geom. Carlo Serrao (c.serrao@cptmi.it numero verde 800 961 925 gratuito anche da cellulare).
Ogni altra modalità di attivazione del servizio, indirizzata ad AIE Servizi, utilizzata dalle imprese non sarà presa in considerazione.