Uso dell’intelligenza artificiale nel settore delle costruzioni

Il Politecnico di Milano ha ideato un questionario sull’uso dell’intelligenza artificiale nel settore delle costruzioni. Le imprese interessate possono compilarlo online.

Suggerimento n. 492/135 del 19 luglio 2021


Informiamo le imprese associate che il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano ha ideato un questionario sull’uso dell’intelligenza artificiale nel settore delle costruzioni.

L'Intelligenza Artificiale ha messo in luce numerose tecniche che potrebbero incrementare la produttività delle costruzioni, grazie soprattutto alla crescente quantità di dati disponibili (Big Data).

Attualmente, larga parte del successo dell'Intelligenza Artificiale è dovuto alla diffusione del Machine Learning, un gruppo di algoritmi in grado di cogliere automaticamente regole generali per ricavare informazioni dai dati disponibili.

Queste tecniche sono in grado di affrontare sfide impegnative quali l'ottimizzazione di tempi e costi, il contenimento dei rischi legati alla sicurezza, il riconoscimento e la classificazione di immagini e video, e altro ancora.

Seppure l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale sia ancora in fase embrionale, il recente successo di molte start-up nel proporre idee innovative (le cosiddette Contech companies) ha fatto emergere il bisogno da parte delle società di costruzioni di affrontare gradualmente il tema.

Il questionario, pertanto, si pone l'obiettivo di capire quali tematiche affrontare affinché l'Intelligenza Artificiale sostenga un'innovazione tecnologica in grado di avvantaggiare imprese e fornitori.

Invitiamo le imprese a compilare il questionario al seguente link

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=K3EXCvNtXUKAjjCd8ope6_N41e8oirlHjoQqpOm02cpUNFdJNkdUUEJZVkdDWVpDV0YzWThBWjdYRi4u.

Gli uffici sono comunque a disposizione per eventuali e ulteriori chiarimenti.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.