Urban Foro - Autorizzazione paesaggistica

Vi segnaliamo i più recenti orientamenti giurisprudenziali in tema di autorizzazione paesaggistica e in particolare di bellezza panoramica, abusi edilizi e procedura per l’autorizzazione paesaggistica.

Importante | Suggerimento n.342/68 del 5 luglio 2017


In caso di immobili sottoposti a tutela, i proprietari hanno l’obbligo di sottoporre all’ente competente i progetti delle opere da eseguire, corredati della documentazione prevista, ai fini di ottenerne la preventiva autorizzazione. Tale condizione è necessaria per poter iniziare i lavori.

L’autorizzazione paesaggistica non è necessaria in caso di interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici, oltre agli interventi di esercizio dell’attività agro-silvo pastorale che non comportano l’alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie e altre opere civili, sempre che si tratti di opere che non alterino l’assetto idrogeologico.

Il nuovo D.P.R. 31/2017 individua ulteriori 31 interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica, tra cui vi sono anche le opere e gli interventi edilizi che si discostano dal progetto fino al limite del due per cento delle misure progettuali relative ad altezza, distacchi, cubatura, superficie coperta o traslazioni dell'area di sedime (a tal proposito vedi il ns. suggerimento urbanistica ed edilizia n. 214/41 del 18 aprile 2017).

In relazione all’entità dell’intervento, la richiesta di autorizzazione terrà conto delle fasi di lettura del paesaggio, consistente nell’analisi finalizzata alla comprensione delle caratteristiche specifiche del paesaggio alle diverse scale; sintesi e interpretazione, consistente nell’individuazione e valutazione dei caratteri strutturali del sistema paesistico-ambientale; progetto dell’intervento inserito nel contesto.

I contenuti paesistici sono integrati in un processo metodologico unitario di costruzione del progetto. La conoscenza del paesaggio è anche strumento di controllo del progetto.

La rassegna cataloga gli orientamenti con riferimento alla nozione di bellezza panoramica alla realizzazione abusiva di opere in ambito vincolato, passando attraverso l’individuazione delle modalità procedurali per l’acquisizione del parere della Sovrintendenza ai fini del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

La comunicazione è strutturata in modo da consentire agli interessati di consultare in modo immediato gli orientamenti giurisprudenziali di interesse, catalogati in base alle specifiche tematiche trattate. La versione completa della rassegna giurisprudenziale è consultabile accedendo al collegamento di seguito riportato.

Per consultare

Urban Foro - Autorizzazione paesaggistica

Clicca qui

A tal fine, selezionare nella sezione ”indice delle sentenze”, il tema di interesse premendo nel contempo il tasto ctrl o consultare la rassegna alla pagina riportata accanto a ciascun tema.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia