Trattamento integrativo lavoratori dipendenti - Istituito il codice tributo per il recupero da parte del datore di lavoro

Istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione da parte del sostituto di imposta, tramite modello F24, del credito maturato per effetto dell’erogazione del trattamento integrativo a favore dei soggetti titolari di reddito di lavoro dipendente e assimilato.

Suggerimento n. 517/76 del 30 giugno 2020


Come è noto il D.L. 3/2020 ha previsto il riconoscimento ai lavoratori dipendenti ed assimilati di una somma a titolo di trattamento integrativo, che non concorre alla formazione del reddito, di importo pari a 600 euro per l’anno 2020 e pari ad euro 1.200 a decorrere dall’anno 2021 (vedi ns. Suggerimento n. 510/74 del 26 giugno 2020).

I sostituti di imposta riconoscono in via automatica il trattamento integrativo ripartendolo tra le retribuzioni erogate a decorrere dal 1° luglio 2020, ovvero dalla prima retribuzione utile e, comunque, entro i termini di effettuazione delle operazioni di conguaglio.

Al fine di consentire ai sostituti di imposta di utilizzare in compensazione il credito maturato per effetto dell’erogazione del trattamento integrativo, con risoluzione ministeriale n. 35/E del 26 giugno 2020 è stato istituito il seguente codice tributo:

  • 1701” denominato “credito maturato dai sostituti di imposta per l’erogazione del trattamento integrativo – articolo 1, comma 4, del decreto legge 5 febbraio 2020, n. 3”.

In sede di compilazione del modello F24 il codice tributo è esposto nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”. Nei campi “rateazione/regione/prov./mese rif.” E “anno di riferimento” sono indicati rispettivamente il mese e l’anno in cui è avvenuta l’erogazione del trattamento integrativo.

Si rammenta inoltre che ai fini dell’utilizzo in compensazione del credito il modello F24 deve essere presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.