Tetti e pareti verdi
Assimpredil Ance promuove un nuovo ciclo di formazione dedicato a “Tetti e pareti verdi” che si svolgerà dal 2 al 16 ottobre 2019, presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Suggerimento n. 430/32 del 5 settembre 2019
Le coperture verdi, verticali e orizzontali, integrate nelle strutture edilizie e negli spazi urbani, rappresentano una soluzione già largamente utilizzata in altre città del mondo, ma in via di diffusione anche a Milano. I vantaggi di queste soluzioni sono molteplici: migliorano le prestazioni energetiche ed acustiche di un edificio, assorbono, in caso di forti piogge, le acque piovane e le rilasciano più lentamente al sistema fognario, catturano gli inquinanti atmosferici, contribuiscono alla biodiversità, migliorano il microclima nei periodi di massimo calore estivo, offrono opportunità di relazioni sociali e iniziative economiche e valorizzano gli immobili e i quartieri coinvolti.
Il corso ha l’obiettivo di fornire a professionisti e soggetti interessati, gli strumenti utili a impostare progetti e a seguirne la realizzazione e la manutenzione nel tempo, contribuendo a rafforzare la capacità di collaborazione intradisciplinare, anche tra professionisti di diversa formazione. Il corso fornisce aggiornamenti sul contesto (norme e incentivi) con attenzione anche alle opportunità di sostegno che si stanno aprendo a Milano. Vengono approfonditi aspetti progettuali e costruttivi e gli aspetti agronomici e manutentivi. La dimensione tecnica viene supportata da esempi concreti delle realizzazioni, presenti a Milano e altrove, in continuità con gli itinerari di visite guidate organizzate in altre date dagli organizzatori.
Programma in sintesi
1° modulo: Tetti e pareti verdi. Benefici e opportunità di sviluppo: 2 ottobre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
2° modulo: Il verde orizzontale: 9 ottobre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
3° modulo: Il verde verticale: 16 ottobre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Crediti formativi
Per ciascun modulo saranno riconosciuti 3 cfp agli Architetti. Frequenza minima 100%.
Saranno riconosciuti 3 cfp ai Periti Agrari e Periti Agrari Laureati a modulo.
L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,375 cfp/modulo. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione anche tramite il SIDAF.
Modalità fruizione
Aula, in via Solferino 19 a Milano e in modalità webinar.
Il ciclo di incontri è frequentabile nei suoi singoli appuntamenti o per l’intera durata.
Costi
Costo standard a singolo modulo: € 35,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Costo del pacchetto dei 3 moduli: € 75,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Iscrizioni
Per iscrizioni all’intero pacchetto o al singolo modulo si rimanda alla sezione appositamente dedicata del sito della Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano (clicca qui).