Sviluppo e consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia: aggiornamento dei criteri e proroga
La Giunta Regionale proroga nuovamente i termini per la presentazione delle proposte progettuali e aggiorna i criteri.
Suggerimento n. 560/19 del 4 dicembre 2025
La Giunta regionale, con delibera n. 5377 del 24 novembre 2025, disponibile in allegato, ha aggiornato i criteri e prorogato i termini di presentazione delle proposte progettuali della manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere e degli ecosistemi industriali fino al 31 dicembre 2027.
È confermato l’obiettivo generale di proseguire il percorso di governance per supportare la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali rispetto ai seguenti ambiti:
- innovazione e autonomia produttiva anche sociale;
- transizione green e digitale;
- aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro;
- internazionalizzazione e attrattività anche mediante la valorizzazione delle peculiarità di ciascun territorio e di ciascuna filiera;
- reshoring;
- rafforzamento patrimoniale.
Più nel dettaglio, l’obiettivo è:
- consolidare le filiere già riconosciute sulla base dei criteri approvati dalla delibera 5899/2022;
- individuare nuove filiere, sulla base dei criteri approvati dalla delibera 5377/2025, stimolando le aggregazioni e le sinergie tra le imprese.
Le filiere riconosciute potranno ricevere delle premialità in termini di punteggio e/o di entità delle agevolazioni, laddove previsto, sulle misure di incentivazione dedicate alle filiere e/o agli ecosistemi emanate successivamente alla Manifestazione di cui alla presente Deliberazione.
I partenariati di filiera, già costituiti o da costituirsi, devono essere composti da almeno 10 imprese con sede sul territorio lombardo, anche rientranti in ambiti geografici separati tra loro e in settori economici diversi.
Maggiori informazioni al seguente link.