Superbonus 110% - Specifiche tecniche Agenzia delle Entrate per invio comunicazione esercizio dell’opzione cessione/sconto in fattura
Approvate le specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate del modello per la comunicazione dell’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica organizza un incontro informativo di aggiornamento sul tema del 110%.
Suggerimento n. 768/103 del 14 ottobre 2020
Con il Provvedimento n. 326047 del 12 ottobre 2020, l’Agenzia ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione della comunicazione che va inviata all’Amministrazione finanziaria in caso di opzione per la cessione del credito e per lo sconto sul corrispettivo, effettuando delle piccole modifiche al modello di comunicazione e alle relative istruzioni approvate lo scorso agosto.
Queste integrazioni sono state effettuate per gestire al meglio le opzioni relative a tutte le tipologie di interventi per i quali è ammessa l’opzione per la cessione del credito e lo sconto sul corrispettivo, indicati all’art.121 del DL 34/2020 (cd. DL “Rilancio”).
L’invio della comunicazione all’Agenzia delle Entrate potrà essere effettuato, a partire dal 15 ottobre e comunque entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese, oppure entro il 16 marzo dell’anno di scadenza del termine per presentare la dichiarazione dei redditi, in caso di esercizio dell’opzione per le rate residue non fruite. Si precisa inoltre che per gli interventi di efficientamento energetico ammessi al 110%, la “comunicazione” è trasmessa all’Amministrazione finanziaria, dopo il 5° giorno successivo al rilascio da parte dell’ENEA della ricevuta di avvenuta trasmissione dell’asseverazione. A sua volta, l’Agenzia delle Entrate, entro 5 giorni, rilascia una ricevuta che ne attesta la presa in carico o lo scarto, con l’indicazione delle motivazioni. La ricevuta è messa a disposizione del soggetto che l’ha trasmessa, nella sua area riservata del sito internet dell’Amministrazione finanziaria.
Come indicato nelle avvertenze generali, prima di procedere alla trasmissione del file contenente la comunicazione per l’opzione, il soggetto che effettua la trasmissione telematica è tenuto a utilizzare il software distribuito dall’Agenzia delle entrate che provvede a sottoporre i dati della comunicazione al controllo di correttezza formale e a generare il file controllato da inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate.