Superbonus 110%: dati degli investimenti

Si trasmette documento ANCE che riepiloga al 31 agosto i dati relativi all’utilizzo del Superbonus.

Suggerimento n. 548/68 del 9 settembre 2022


Al fine di offrire alle imprese un quadro complessivo degli investimenti effettuati con l’utilizzo dei bonus fiscali e, in particolare, del Superbonus, si trasmette in allegato Documento redatto dagli uffici ANCE in cui vengono riportati alcuni dati del monitoraggio Enea-Mise - Mite.

Dal Documento si evidenzia che il forte appeal del Superbonus è continuato anche nei mesi estivi.

Ad agosto è proseguita la crescita degli investimenti per efficientamento energetico sostenuta dal Superbonus 110%, con 234.907 interventi per un ammontare corrispondente di 43 mld. Rispetto alla rilevazione di fine luglio, si registra un ulteriore aumento dell’8,9% in numero e dell’8,2% nell’importo, ovvero quasi 20.000 interventi aggiuntivi per un valore corrispondente di circa 3,3 miliardi.

A livello territoriale si segnala una maggior concentrazione degli interventi legati all’efficientamento energetico al Nord che continua ad incidere per circa il 50%.

I dati sopra indicati confermano quanto le disposizioni fiscali in materia di bonus costituiscano un driver di sviluppo per il settore con effetti consistenti di rilancio dell’economia.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.