Superbonus 110%: dati degli investimenti

Si trasmette documento Ance che riepiloga fino al 31 dicembre 2021 i dati relativi all’utilizzo del Superbonus.

Suggerimento n. 39/10 del 17 gennaio 2022


Al fine di offrire alle imprese un quadro complessivo degli investimenti effettuati con l’utilizzo dei bonus fiscali ed, in particolare del Superbonus, si trasmette in allegato Documento redatto dagli uffici Ance in cui vengono riportati alcuni dati del monitoraggio Enea-Mise.

Dal Documento si evidenzia una forte accelerazione registrata prima della fine dell’anno che rafforza il trend fortemente crescente già evidenziatosi a partire ai mesi estivi: al 31 dicembre, infatti, si rilevano, 95.718 interventi legati al Superbonus per 16,2mld. Di questi, circa il 70%, ovvero 11,2mld si riferiscono a lavori conclusi e già realizzati.

In un solo mese (30 nov.-31 dic.) si contano più di 26mila interventi aggiuntivi per un importo di 4,3mld. Si tratta dell’incremento assoluto più elevato mai registrato finora. In termini percentuali l’aumento, rispetto a fine novembre, è stato del 37,9% nel numero e del 35,8% nell’importo.

I dati sopra indicati confermano quanto le disposizioni fiscali in materia di bonus costituiscano un driver di sviluppo per il settore con effetti consistenti di rilancio dell’economia.

 

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.