Superbonus 110%: applicabilità IACP

Si trasmette un primo documento redatto da ANCE sull’applicazione dei nuovi bonus potenziati al 110% agli immobili residenziali pubblici gestiti dagli Istituti autonomi case popolari ed enti a questi assimilati.

Suggerimento n. 897/64 del 25 novembre 2020


In merito all’applicazione del superbonus del 110% previsto dal D.L. n. 34 del 2020, cd. Decreto Rilancio, il sistema associativo ritiene necessario avviare un’analisi dell’effettiva e concreta applicabilità delle disposizioni attualmente in vigore anche agli immobili residenziali pubblici gestiti dagli Istituti autonomi case popolari ed enti a questi assimilati.

Si rammenta che gli IACP sono soggetti che hanno natura pubblica, ordinariamente sottoposti all’applicazione del “Codice contratti”, ai quali viene ora data la possibilità di sfruttare strumenti di natura privatistica (mediante la cessione del credito d’imposta o lo sconto in fattura) per rinnovare energeticamente e mettere in sicurezza il proprio patrimonio immobiliare.

Tale possibilità, tuttavia, si scontra ancora con lacune normative ed assoluta assenza di linee guida, che consentano ed adattino alla fattispecie il processo di fruizione dei suddetti benefici fiscali. Sul tema, pertanto, l’ANCE ha già avviato un dialogo con i Ministeri competenti affinché sia data celere e definitiva risposta alle problematiche operative emerse.

Al fine di fornire un primo e iniziale approfondimento e inquadramento della fattispecie, che quantomeno affronti le principali questioni e metta in luce le criticità delle testimonianze più significative che sono state finora segnalate al sistema associativo, l’ANCE ha elaborato un documento che verrà di volta in volta integrato dalle novità che nel frattempo interverranno e dalle esperienze che emergeranno a livello locale.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.