Superbonus 110% - Accordo ANCE e Crédit Agricole

Accordo tra Ance e Crédit Agricole per l’acquisto dei crediti fiscali corrispondenti alla detrazione di imposta spettante per interventi di recupero del patrimonio edilizi.

Suggerimento n. 645/92 del 2 settembre 2020


Come è noto, per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (interventi di ristrutturazione edilizia, di riqualificazione energetica, di riduzione del rischio sismico, bonus facciate), il c.d. “Decreto Rilancio” ha introdotto la possibilità per i proprietari di immobili (ed altri soggetti aventi titolo sugli immobili stessi), di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione di imposta, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dal fornitore dei beni o servizi (c.d. sconto in fattura) o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. La cessione potrà avvenire oltre che nei confronti dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi anche in favore degli istituti di credito.

Al riguardo, Ance e Crédit Agricole hanno sottoscritto un Accordo per supportare il settore delle costruzioni a sostenere gli investimenti ed il circolante, fungendo da “veicolo” per garantire la liquidità necessaria alle aziende e offrire agli associati soluzioni ad hoc.

Nello specifico, l’Accordo prevede l’impegno della Banca ad acquistare tutti i crediti fiscali derivanti da interventi di valorizzazione del patrimonio edilizio (superbonus 110%, eco bonus e sisma bonus “ordinari”, bonus facciate, bonus ristrutturazioni, bonus fotovoltaico e bonus per le colonnine elettriche).

Crédit Agricole si impegna, inoltre, a riconoscere all’impresa cedente l’importo completo del corrispettivo contrattuale esposto in fattura inerente l’intervento agevolato i cui costi, principali e accessori, rientrano nell’aliquota del 110%.

L’Accordo prevede anche:

  • un supporto per l’accesso delle imprese alle misure del Decreto Liquidità in materia di credito garantito dal Fondo Centrale di Garanzia e dalla Garanzia Italia di Sace, anche facendo ricorso, come elemento aggiuntivo, alle valutazioni del sistema di analisi realizzato da Ance, in collaborazione con Modefinance, denominato “Ti Accompagno In Banca” (ossia i rating d’impresa e di progetto);
  • la costituzione di un plafond specifico, a condizioni agevolate, per il sostegno delle imprese virtuose che investono nel green e nella cd. “economia circolare”;
  • il supporto delle imprese che abbiano avviato riorganizzazione dei processi produttivi ed il contenimento dei consumi attraverso l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili quali fotovoltaico, idroelettrico, biomasse ed eolico (prodotto “Energicamente Business”);
  • il supporto ai clienti privati per interventi di riqualificazione energetica degli edifici fino all’importo di euro 75.000,00 per il miglioramento dell’isolamento termico dell’edificio o per la sostituzione di impianti di riscaldamento/raffreddamento con soluzioni tecnologiche avanzate (prodotto “Energicamente Gran Prestito”);
  • la concessione di mutui casa a condizioni agevolate per l’acquisto di immobili aventi classe energetica virtuosa (classe energetica A o B) oppure per ristrutturazione con miglioramento dell’efficienza energetica di 2 classi o del 30% (prodotto “Mutuo Crédit Agricole”);
  • lo sviluppo di operazioni di factoring per il sostegno ai fornitori;
  • la proposta di soluzioni di natura assicurativa per proteggere l’attività di impresa e tutelarne l’equilibrio finanziario, contribuendo alla continuità dell’attività di impresa in caso di imprevisti.

 

Questo accordo si aggiunge ad altre attività specifiche che il sistema associativo sta sviluppando al riguardo; in particolare si ricorda che ANCE ha sottoscritto analogo accordo con Intesa Sanpaolo e che sono in corso tavoli di lavoro con UNICREDIT e BPM.

Ricordiamo, infine, che grazie alla collaborazione con la società Fidilink srl, è attivo presso l’Associazione lo Sportello credito, al quale le imprese associate potranno rivolgersi per ogni utile informazione contattando i nostri uffici ai seguenti recapiti: Margherita Navarra (tel. 02.88129549, e-mail: m.navarra@assimpredilance.it).

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.