Super ecobonus 110%: forte accelerazione degli investimenti ammessi in detrazione in Lombardia che superano gli 8,6 miliardi, con 1,3 miliardi registrati nel solo mese di settembre 2022
Tramettiamo nota di aggiornamento riguardo l’andamento dell’utilizzo dell’incentivo fiscale del Super ecobonus 110% a cura del Centro Studi di Assimpredil Ance.
Suggerimento n. 624/15 del 24 ottobre 2022
Con il mese di settembre si assiste a una forte accelerazione dell’utilizzo dell’incentivo fiscale del Super ecobonus 110% per gli interventi di efficienza energetica degli edifici residenziali. Il Rapporto mensile di monitoraggio pubblicato dall’Enea-Mite mostra, infatti, come la Lombardia continua a guidare la classifica delle Regioni con 47.288 investimenti asseverati raggiungendo l’importo di 8,6 miliardi come valore complessivo dall’entrata in vigore del provvedimento. Rispetto al mese precedente si assiste, quindi, a un aumento del 18,7%.
Considerando gli importi complessivi ammessi in detrazione in Lombardia per tipologia degli edifici, il peso più rilevante riguarda gli interventi sugli edifici condominiali (47%). Considerando, invece, gli importi dei Sal ammessi a detrazione nel solo mese di settembre 2022, gli interventi sugli edifici unifamiliari rappresentano il 52,6% del totale. Tale dinamica è da attribuirsi alla prossima scadenza dell’incentivo per questa tipologia e si ritiene, quindi, che nei prossimi tre mesi si registrerà una forte accelerazione degli interventi riferiti proprio agli edifici unifamiliari.
Se si considera, oltretutto, la differenza tra gli investimenti asseverati ed i lavori conclusi alla fine di settembre, per gli edifici unifamiliari e le unità immobiliari funzionalmente indipendenti l’importo dei lavori da completare entro la data del 31 dicembre 2022 ammonta a 1,1 miliardi solo in Lombardia. Questo dato decisamente rilevante rappresenta l’importo dei lavori che devono necessariamente essere realizzati e conclusi negli ultimi tre mesi dell’anno.