Strategie di sviluppo urbano sostenibile – pubblicata la selezione finale dei Comuni
La Regione Lombardia ha pubblicato la selezione definitiva dei Comuni che accederanno ai finanziamenti per l’attuazione delle strategie regionali di sviluppo urbano sostenibile.
Suggerimento n. 562/158 del 8 settembre 2021
Informiamo le imprese associate che è stato pubblicato il D.d.s. n. 10496 del 29 luglio 2021 (su BURL n. 31 del 3 agosto 2021) denominato “Manifestazione di interesse per la selezione di strategie di sviluppo urbano sostenibile da promuovere attraverso i fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027 (ex D.g.r. 4151/2020): selezione dei comuni lombardi dove attuare strategie di sviluppo urbano sostenibile”.
Il provvedimento riporta la selezione finale dei Comuni lombardi nei quali saranno realizzati i progetti di sviluppo urbano sostenibile presentati.
La graduatoria definitiva di tutti i progetti è riportata nel D.d.s. 10496/2021 (in allegato).
In linea generale, i progetti riguardano riqualificazioni di interi quartieri, con particolare attenzione al rinnovamento della viabilità, delle infrastrutture e degli edifici (come ad esempio riqualificazioni di scuole, costruzione di RSA, potenziamento delle aree verdi e dei servizi).
Con riferimento ai progetti di interesse sulle zone di rappresentanza di Assimpredil Ance, si riportano di seguito alcuni link dove, in modo sintetico ma abbastanza preciso, sono raccolte le prime indicazioni al momento disponibili:
RHO - Ponti, cerniere e modelli gestionali per la rigenerazione urbana
LEGNANO – La scuola si fa città
MONZA – una comunità educante al futuro