Sportello Transizione Ecologica e Sostenibilità: un nuovo servizio per i soci di Assimpredil Ance
Assimpredil Ance ha attivato lo Sportello Transizione Ecologica (Sportello TES), un nuovo servizio gratuito per fornire alle imprese associate un supporto tecnico-normativo in materia di sviluppo sostenibile e criteri ESG delle imprese.
Suggerimento n. 595/168 del 21 settembre 2021
Informiamo le imprese associate che Assimpredil Ance ha attivato lo Sportello Transizione Ecologica e Sostenibilità (Sportello TES), un nuovo servizio gratuito per gli associati, con l’obiettivo di assistere le imprese su tutti gli aspetti tecnico-normativi in materia di sviluppo sostenibile e criteri ESG delle imprese.
I criteri ESG (acronimo per “Environmental”, “Social” e “Governance”) sono indicatori che permettono di analizzare l'attività di un’impresa o di un Ente non solo sugli aspetti finanziari, ma anche sotto il profilo ambientale, sociale e di buona governance e quindi nel complesso, valutare l’impegno aziendale in termini di sostenibilità.
Lo Sportello Transizione Ecologica e Sostenibilità di Assimpredil Ance è curato da professionisti esperti in materia (Ing. Elena Stoppioni e dr.ssa Alessandra Zanni) ed è attivo per chiarimenti e consulenze alle imprese associate al seguente indirizzo e-mail: sportellotes@assimpredilance.it.
I tecnici dello Sportello TES possono fornire agli associati informazioni tecniche in merito a:
- check up preliminare;
- progettazione del percorso aziendale per l’adozione dei modelli di sostenibilità;
- ricerca delle competenze necessarie;
- convenzioni;
- strumenti per l’adozione dei protocolli;
- valutazioni e certificazioni ambientali;
- piani di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra;
- come evitare il greenwashing nella comunicazione ambientale di impresa;
- come impostare i report ESG per la propria impresa;
- società benefit e BCorp;
- economia circolare;
- cantiere sostenibile.
Segnaliamo inoltre che i professionisti, oltre alle attività dello Sportello TES, sono a disposizione delle imprese anche per eventuali esigenze che richiedano una ulteriore consulenza professionale.
Gli uffici dell’Area Territorio Tecnologia Economia di Assimpredil Ance sono comunque a supporto del servizio e a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta da parte degli associati.