Software SQuadra 231: la tua associazione ti offre una grande opportunità

Il Software SQuadra 231 è l’applicativo che consente alle imprese associate Ance di predisporre gratuitamente il proprio modello organizzativo 231.

Importante | Suggerimento n.123/19 del 6 marzo 2018


Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa delle imprese, per cui la società risponde con il suo patrimonio e la sua responsabilità è autonoma rispetto a quella dell’autore del reato.

Come noto, le imprese che abbiano adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la commissione dei reati 231, hanno la possibilità di sottrarsi alle predetta responsabilità amministrativa, nonché alle pesanti sanzioni che ad essa conseguono (c.d. efficacia esimente del modello organizzativo).

La normativa prevede che i modelli possano essere adottati dalle imprese sulla base di Codici di Comportamento redatti dalle Associazioni di Categoria rappresentative delle imprese del settore, sottoposti alla verifica del Ministero della Giustizia, quale quello adottato dall’Ance e recentemente aggiornato, al fine di tenere conto delle ulteriori fattispecie di reato introdotte in data successiva a quella dell`emanazione del D. Lgs. 231/2001.

Contestualmente, si è proceduto all'aggiornamento del Software SQuadra231, un importante strumento a disposizione delle imprese del settore, che consente in autonomia e gratuitamente, di predisporre il proprio modello di Organizzazione e Gestione – MOG conforme allo stesso Codice di Comportamento, tale cioè da costituire per l’impresa valida esimente, purchè correttamente applicato.

In particolare, le imprese associate ed in regola con il versamento dei contributi associativi possono accedere all’applicativo attraverso il link http://ance231.squadra.iltigliosrl.it/ previa richiesta di credenziali. Per ciascuna impresa sarà possibile richiedere una sola user-ID e password.

A tal fine, attraverso lo Sportello 231 di Assimpredil Ance, le imprese associate potranno beneficiare anche di un’assistenza dedicata nell’utilizzo del software e trovare supporto in tutte le fasi di predisposizione ed attuazione del MOG, non ultimo, ai fini dell’individuazione dell’Organismo di vigilanza (ODV).

SQuadra231, in definitiva, è un utilissimo strumento nelle mani dell’impresa che potrà agevolmente realizzare un modello organizzativo e gestionale da cui derivano, fra l’altro, una serie di vantaggi quali:

- miglioramento dell’organizzazione aziendale anche sotto il profilo della salute e sicurezza sul lavoro;

- efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa delle imprese;

- procedure semplificate tarate sulle piccole-medie imprese del nostro settore;

- punteggio aggiuntivo per l’ottenimento del rating di legalità;

- ottenimento dell’asseverazione del modello da parte dei Cpt;

- agevolazione nell’accesso al credito;

- potenziale criterio premiante nei casi di offerta economicamente più vantaggiosa;

- riduzione dei premi INAIL (per imprese di piccole dimensioni pari al 30%).

 

A breve verranno organizzati eventi informativi e formativi on line, per illustrare tutte le potenzialità offerte dall’applicativo SQuadra231, dei quali daremo successiva comunicazione.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.