Situazione inaccettabile: impossibile tenere aperti i cantieri del PNRR
Comunicato stampa
Regina De Albertis: “Pieno sostegno al Presidente Buia:
senza la norma promessa dal Governo sempre più difficile continuare a lavorare”
SITUAZIONE INACCETTABILE:
IMPOSSIBILE TENERE APERTI I CANTIERI DEL PNRR
Milano, 22 marzo 2022 – “Concordo pienamente con le affermazioni di Gabriele Buia, Presidente di Ance – dichiara la Presidente di Assimpredil Ance, Regina De Albertis – i cantieri del PNRR si avviano certamente verso la chiusura senza la norma che consente di sospendere gli appalti in attesa delle giuste compensazioni”.
“Ancora ieri nella nostra Assemblea Generale Straordinaria – continua la Presidente di Assimpredil Ance – tutti i rappresentanti Istituzionali ci avevano detto di aver compreso la gravità della situazione e che sarebbero intervenuti per migliorarla. Oggi scopriamo la decisione del Governo, inaspettata ed incomprensibile rispetto a quanto annunciato e confermato dalla bozza circolata, di eliminare dall’ultimo decreto energia la norma che dava alle imprese la possibilità di prorogare o sospendere i lavori per i rincari insostenibili delle materie prime. Così si condannano al fallimento le imprese”.
“Con questa incertezza economica e senza gli approvvigionamenti necessari – conclude Regina De Albertis – è impossibile tenere aperti i cantieri e completare nei tempi richiesti le opere previste dal PNRR, causando una gravissima perdita per il territorio, che sprecherà anche questa occasione per ammodernarsi, e per tutti i cittadini, che vedranno sfumare questi investimenti e rimarranno con i lavori incompiuti”.