Situazione congiunturale: partecipa al rilevamento ANCE

ANCE realizza periodicamente l’analisi congiunturale per il settore delle costruzioni e compilare il questionario di ottobre è fondamentale per poter avere le previsioni per il 2023.

Suggerimento n. 574/13 del 26 settembre 2022


ANCE, come di consueto, sta predisponendo l’Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni, la cui presentazione è prevista per la fine di ottobre 2022.

Una parte fondamentale del rapporto è dedicata all’analisi dello stato di salute del settore presente e, soprattutto, futuro; in tal senso ANCE, oltre a fornire stime sull’anno in corso, provvede anche a formulare previsioni per gli anni a venire.

Le nostre valutazioni hanno trovato ampio riscontro e consenso, oltre che tra le più autorevoli istituzioni (come Banca d’Italia), anche presso il Governo.

E’ senz’altro evidente come nel contesto attuale, dalle prospettive economiche incerte, avere a disposizione un numero elevato di risposte a livello locale rende più significative le stime a livello nazionale.

E’ pertanto importante partecipare alla rilevazione compilando il questionario allegato, così da poter tracciare le principali linee di tendenza del settore per il 2023. 

Siamo in una fase di incertezza su tutti i fronti. Il Governo, grazie all’azione dell’Associazione, ha varato nelle scorse settimane dei provvedimenti a beneficio del settore delle costruzioni. Ma il quadro che si delinea rimane complesso. Uno strumento di conoscenza come il Rapporto Congiunturale, anche nei prossimi mesi, aiuterà le imprese a comprendere l’evoluzione della situazione.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Centro Studi