Servizio Pass Online residenti o domiciliati a Milano

Il Comune di Milano ha attivato per i residenti o domiciliati il Servizio Pass Online della Mobilità

Suggerimento n. 482/132 del 18 ottobre 2017


Informiamo le imprese associate che i residenti o domiciliati a Milano possono richiedere, gestire e modificare i loro permessi tramite il sito internet:

https://www.muoversi.milano.it/web/portale-mobilita/gestione-permessi.

Tutti i servizi disponibili richiedono però la registrazione al sito del Comune di Milano tramite la funzione Profilo Completo.

La registrazione si effettua on line tramite il sito internet: https://registrazione.comune.milano.it/IAMCM-web/index.jsf

Il processo di registrazione prevede l'inserimento di dati anagrafici, contatti personali e la scelta di username e password. È richiesta anche una domanda di sicurezza a garanzia della massima accuratezza e riservatezza del profilo.

 

RICHIESTA PASS ONLINE

I residenti o domiciliati a Milano possono ottenere l'autorizzazione per:

- sostare negli spazi riservati ai residenti;

- accedere alle Zone a Traffico Limitato – ZTL;

- percorrere tratti di corsie preferenziali;

- entrare nelle aree pedonali.

Per chiedere i pass online è necessario avere a portata di mano la patente di guida e la documentazione da inserire:

- se il veicolo che si utilizza non è di proprietà serviranno anche il libretto di circolazione ed eventuali contratti di leasing, noleggio o comodato d'uso;

- se il pass online che si richiede prevede un pagamento è necessario caricare le ricevute di versamento.

E’ necessario essere già in possesso di un'utenza SPID in quanto si accede solo con le credenziali fornite dal gestore SPID.

SPID è il sistema di accesso ai servizi forniti dalla Pubblica Amministrazione e dai privati accreditati attraverso un'unica identità digitale. Se non si ha ancora un’utenza SPID si può richiedere a uno dei gestori: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Consultando la pagina web https://www.muoversi.milano.it/web/portale-mobilita/gestione-permessi è possibile utilizzare le funzioni di seguito schematizzate.

 

ELENCO PASS E ARCHIVIO

Le imprese potranno visualizzare e stampare i permessi attivi associati ai propri veicoli. Potranno inoltre prendere visione dei pass già chiusi o scaduti.

 

CONTROLLO STATO PRATICA

In questa sezione le imprese potranno verificare lo stato di avanzamento delle richieste online.

 

RICHIEDI CAMBIO TARGA TEMPORANEO

Il permesso sostitutivo può durare al massimo 30 giorni. Trascorso tale periodo, il Pass verrà automaticamente riassociato alla targa principale. È possibile richiedere il cambio targa temporaneo nei 7 giorni che precedono la data scelta per l'inizio della sostituzione.

 

CHIUSURA DEFINITIVA PASS

Le imprese, con pochi clic, possono sospendere definitivamente i permessi che non servono più.

 

 Segnaliamo infine che sulla pagina web sopra elencata sono disponibili due video-tutorial per aiutare l’utente nella richiesta dei Pass online.