Seminario in tema di governance delle Città Metropolitane
L’iniziativa organizzata dalla Città Metropolitana di Milano per i giorni 8, 9 e 10 aprile è uno spunto di riflessione per il futuro delle Città Metropolitane a dieci anni dalla loro istituzione.
Importante | Suggerimento n. 182/21 del 2 aprile 2024
La Città Metropolitana di Milano organizza un seminario di studio, confronto e riflessione in tema di governance degli enti di area vasta, trascorsi 10 anni dalla loro istituzione con la l. 56/2014.
Il seminario “WHAT NEXT? Le Città Metropolitane a dieci anni dalla loro istituzione” si terrà lunedì 8 e martedì 9 aprile, dalle ore 9 alle ore 17 e mercoledì 10 aprile, dalle ore 9 alle ore 13, presso Palazzo Isimbardi, in corso Monforte, 35 a Milano.
L’evento sarà articolato in più tavole rotonde che coinvolgeranno alcuni esperti del mondo universitario, amministratori locali e di Città Metropolitane, oltre ai principali portatori di interessi e ai referenti politici e dirigenziali anche di altri enti di area vasta nazionali, che metteranno a confronto le proprie esperienze per descrivere quali sono le opportunità che il futuro riserva alle città metropolitane, rispondendo alla domanda: what next?, cioè: quale futuro per questi enti?
Il seminario non si pone quindi solo l’obiettivo di riflettere sullo stato dell’arte del governo metropolitano, ma anche di avanzare alcune proposte per il futuro.
Nel corso dell’iniziativa saranno trattati i diversi aspetti relativi alla istituzione e alla governance delle Città Metropolitane, da quello normativo a quello istituzionale, passando attraverso i relativi risvolti economici, sociali e territoriali, senza trascurare il tema chiave della gestione finanziaria.
L'ultima giornata di lavori, il 10 aprile, sarà dedicata alle esperienze delle tre principali Città Metropolitane italiane, con un dialogo tra Giuseppe Sala, Sindaco della Città Metropolitana di Milano, Roberto Gualtieri, Sindaco della Città Metropolitana di Roma e Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, intervistati dal giornalista Ferruccio De Bortoli.
L’evento offrirà altresì alcuni spunti per stimolare un dibattito già in corso su una possibile riforma istituzionale.
Per partecipare all’evento (di cui rendiamo disponibile in allegato il programma) è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo: comunicazione@cittametropolitana.mi.it.