Seminario di presentazione della nuova UNI PDR 13:2019

ITACA, UNI e Regione Lombardia presenteranno, mercoledì 25 settembre 2019 alle ore 9.00, la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 13:2019 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità degli edifici non residenziali”. L’evento è pubblico e si terrà a Milano presso l’Auditorium G. Testori di Palazzo Regione Lombardia in piazza Città di Lombardia.

Importante | Suggerimento n. 452/116 del 20 settembre 2019


Informiamo le imprese che ITACA, UNI e Regione Lombardia, con la collaborazione dei Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti, presenteranno, mercoledì 25 settembre 2019 alle ore 9.00, la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 13:2019 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità degli edifici non residenziali” .

Il seminario si terrà presso l’Auditorium G. Testori di Palazzo Regione Lombardia in Piazza Città di Lombardia a Milano.

L’UNI/PdR 13:2019, che è stata pubblicata lo scorso 28 giugno 2019 (vedi nostro Suggerimento n. 349/2019) ha sostituito l’UNI/PdR 13:2015 e ha adeguato ed aggiornato il contenuto dei criteri del Protocollo ITACA per la valutazione della sostenibilità energetico ambientale delle costruzioni sia ai CAM Criteri Minimi Ambientali, di cui al Dm 11 ottobre 2017, sia alla normativa tecnica.

Ricordiamo che la citata Prassi di Riferimento 13:2019 è uno strumento molto pratico e utile per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici (sia residenziali sia non residenziali) ed è altresì un riferimento per la classificazione prestazionale dei medesimi. In pratica la UNI/PdR 13:2019 coniuga il ruolo della normazione tecnica UNI con i criteri di valutazione ambientale propri del Protocollo ITACA, che è uno dei principali rating system europei.

La Prassi di Riferimento 13:2019 ha quindi l’obiettivo di favorire un nuovo processo di sviluppo e di qualificazione del settore delle costruzioni che tenga conto anche degli aspetti ambientali.

Il seminario  intende pertanto portare a conoscenza degli operatori il nuovo strumento di valutazione ed è rivolto ai committenti, ai progettisti, ai direttori dei lavori, ai collaudatori, alle imprese di costruzione, agli installatori, alle ditte specializzate, ai produttori e agli enti pubblici.

Il Presidente dell’UNI – dr. Piero Torretta – aprirà i lavori dell’evento, mentre il Presidente di ANCE Lombardia – dr. Luca Guffanti – interverrà alla Tavola Rotonda pomeridiana dal titolo “La sostenibilità ambientale in edilizia, opportunità e vantaggi per le imprese e per i professionisti”.

 La partecipazione al seminario è gratuita e prevede il riconoscimento di crediti formativi per Ingegneri e Architetti. Per iscriversi: http://www.itaca.org/modulo_iscrizione_ambiente.asp.   

Per eventuali ed ulteriori informazioni contattare: ITACA 06.6782620 – segreteria@itaca.org.

In allegato il Programma del Seminario.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.